Nelle puntate autunnali di Una Vita, oltre ai tanti intrighi orditi dalla perfida Cayetana De La Serna (Sara Miquel), i telespettatori italiani assisteranno ad un po' di spensierata felicità e i protagonisti di questa vicenda saranno gli innamoratissimi Pablo Blasco (Carlos Serrano-Clark) e Leonor Hidalgo (Alba Brunet). I due giovani, negli episodi andati in onda prima della pausa estiva, hanno deciso di accettare le condizioni date loro da Claudio Castaño (Jaime Olias) per vedersi di nascosto; presto però la clandestinità del rapporto che è sorto farà cadere Pablo nello sconforto più assoluto, al punto tale che il ragazzo deciderà troncare la liaison clandestina quando Maximiliano (Mariano Llorente) e Rosina (Sandra Marchena) non assisteranno per un pelo ad un incontro proibito.
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci dicono che Claudio, approfittando dell'allontanamento volontario del garzone, cercherà di conquistare la simpatia di Leonor istituendo in casa sua un caffè letterario al quale parteciperà Leopoldo Clarin, uno scrittore dal quale la Hidalgo ha preso ispirazione per realizzare i propri racconti. L'importante letterato accetterà di partecipare alla serata solo per poter conoscere Leopoldo Safo ma a quest'ultimo sarà impossibile partecipare (visto che in realtà quello di "Leopoldo" è uno pseudonimo utilizzato da Leonor); a quel punto Claudio si prenderà il merito di aver scritto le novelle ma Clarin, dopo alcune domande poste al ragazzo, troverà delle forti contraddizioni con l'idea che si era fatto di Safo dai suoi scritti. A salvare la situazione penserà Leonor che, ottenendo la stima dell'importante scrittore, riceverà la proposta di poter leggere in anteprima un suo manoscritto; al termine di un secondo incontro con lui, Pablo vedrà quindi in pasticceria Leonor e Clarin e, agganciando ques'ultimo, gli confesserà che la stessa Leonor è in realtà Leopoldo Safo, ponendo fine all'inganno teso da Claudio...
Link sponsorizzato
I preparativi del matrimonio intanto continueranno ad andare avanti e Rosina, nel tentativo di ferire ancora una volta Pablo, deciderà di affidare a Donna Susana (Amparo Fernandez) il compito di tessere il vestito da sposa di Leonor; così facendo il fratello di Manuela (Sheyla Fariña) si troverà ad assistere, suo malgrado, alle prove dell'abito nuziale e, visto che la moglie di Maximiliano non troverà abbastanza particolare il velo utilizzato, dovrà fare avanti e indietro per la città soddisfare il desiderio della signora Hidalgo di trovare un velo migliore. Se quindi da una parte Leonor comincerà a pensare che Pablo l'abbia dimenticata, dall'altra il ragazzo soffrirà all'idea che le nozze tra la sua amata e Pablo stanno per essere celebrate, ma farà di tutto per nasconderlo.
Accadrà così che una sera, di ritorno in sartoria, Pablo si troverà davanti al vestito da sposa di Leonor: l'umile ragazzo si lascerà così andare ad un profondo discorso dove si rammaricherà di aver perso, per colpa delle classi sociali, l'unica donna che abbia mai amato; preso da un impeto di collera prenderà poi il velo dell'abito e lo strapperà in mille pezzi. Leandro (Raoul Cano), sopraggiunto sul posto, consolerà il suo dipendente e, addossandosi la colpa per la distruzione del velo, farà in modo che non venga licenziato. Il pensiero del suo sottoposto lo accompagnerà anche nei giorni successivi e così, dopo essersi confrontato con Juliana (Mariana Tasende), deciderà di fare di tutto per aiutare i due innamorati a coronare il loro sogno d'amore.
Fatto sta che Leonor, dopo aver appreso da Juliana che Pablo continua ad amarla, inizierà a pensare che la sua unione col ragazzo avrà valore eterno indipendentemente dalla sua celebrazione in una chiesa o di fronte agli occhi di un uomo di legge; decisa dunque a dare al ragazzo una dimostrazione del suo sentimento, cercherà la collaborazione della padrona della pasticceria e, dopo essersi fatta prestare l'abito nuziale (mai usato) per le nozze saltate con Leandro, ricercherà la complicità di quest'ultimo per portare Pablo nei "Giardini del principe" ad un orario prestablito.
Il piano della figlia di Rosina andrà tutto per il verso giusto e Pablo, pur capendo che l'unione non avrà alcun valore legale, accetterà di "sposare" Leonor in un atmosfera romantica e piena d'amore. Tutto ciò evocherà dei piacevoli ricordi pure in Leandro e Juliana che, felici di vedere il sorriso dei loro amici, ricorderanno la storia d'amore che vissero in giovane età e che non ebbe il lieto fine per colpa delle continue intromissioni di Donna Susana; in questa circostanza il sarto domanderà alla madre di Victor (Miguel Diosdado) se prima o poi avranno una nuova chance per poter essere felici, ma Juliana - ancora segnata dalla fine di quel rapporto - non darà all'uomo una risposta.
Una volta trascorso il momento di romanticismo, purtroppo i "neo sposi" Leonor e Pablo dovranno tornare ad Acacias 38 ma progetteranno di mettere da parte dei soldi per scappare insieme senza destare sospetti nei loro cari.
Tutto questo, però, non è destinato ad andare come preventivato poiché presto per la Hidalgo potrebbe sorgere un problema gravissimo: la ragazza chiederà infatti al suo fidanzato di poter ottenere un anticipo dal giornale per i suoi scritti e Claudio, senza troppa fatica, riuscirà ad ottenerlo. Il rampollo però, proprio mentre starà per darle il denaro, vedrà la fede usata da Leonor per le nozze simboliche con Pablo e, infastidito, dirà di aver dimenticato la cifra a casa...
Claudio avrà perciò capito qualcosa? Vi ricordiamo che, come già annunciato in un nostro precedente post, l'ereditiere riuscirà ad estorcere la casa di Maximiliano e Rosina durante una partita a carte col suocero; sarà dunque lecito chiedersi se Claudio avrà dei loschi piani da mettere in pratica anche con Leonor...