Una delle coppie preferite dai telespettatori di Una Vita è sicuramente quella formata da Pablo Blasco (Carlos Serrano-Clark) e Leonor Hildalgo (Alba Brunet). Quest'ultima, per via dell'impoverimento della famiglia cui appartiene, è stata costretta dalla madre Rosina (Sandra Marchena) ad accettare di sposare il rampollo Claudio Castaño (Jaime Olias) in modo tale da poter risanare il disastroso bilancio familiare. Il fratello di Manuela (Sheyla Fariña), profondamente innamorato della ragazza, ha visto quindi sfumare il suo sogno d'amore ma a sorpresa Claudio, nonostante il fidanzamento con Leonor, ha deciso di favorire (in maniera clandestina!) la liasion tra i due giovani...
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni Castaño chiederà aiuto a Casilda (Marita Zafra) per organizzare una cena romantica tra Pablo e Leonor. E per far si che Rosina e Maximiliano (Mariano Llorente) non possano interrompere l'idillio, Claudio procurerà loro due biglietti per il teatro che la "suocera", desiderosa di ributtarsi quanto prima nell'alta società, accetterà di buon grado. La coppia potrà quindi passare la serata insieme in un'atmosfera romantica e Pablo, al termine della stessa, cercherà di accettare l'accordo siglato col ricco ereditiere: in pratica potrà continuare la sua relazione con Leonor, la quale però - di fronte alla società - dovrà mostrarsi completamente fedele al suo fidanzato. Un imprevisto è però destinato a scuotere nuovamente la situazione (già di per sè intricatissima): gli "amanti", durante un incontro fugace in piazza, rischieranno di essere scoperti da Maximiliano e Rosina ma Claudio, nei paraggi per presenziare ad una partita a carte organizzata da Victor (Miguel Diosdado), riuscirà ad incontrare per primo Pablo e Leonor avvertendoli del "pericolo" imminente; i giovani dovranno quindi sorbirsi l'ennesimo rimprovero del rampollo sulla loro poca discrezione e così il Blasco, ragionando a fondo su quella che sarebbe la sua futura relazione con lei, deciderà a malincuore di lasciare la Hidalgo.
Link sponsorizzato
Negli stessi momenti gli scritti di Leonor, firmati con lo pseudonimo di Leopoldo Safo, diventeranno sempre più famosi al punto tale che lo scrittore Leopoldo Clarin, un influente letterato da cui la Hidalgo ha tratto ispirazione, inizierà ad interessarsi alle opere. Claudio, millantando le sue conoscenze nel settore, riuscirà quindi ad organizzare un cafè letterario in casa della sua fidanzata, dove tra gli altri presenzierà l'importante personalità. Clarin accetterà quindi di partecipare all'evento soltanto se l'emergente Safo sarà presente all'incontro: sarà così che il famosissimo scrittore, vista l'assenza dell'autore di novelle (dato che Leonor, in quanto donna, non potrà palesarsi), minaccerà di andarsene. A quel punto Claudio, pur di impedirne la fuga, comunicherà di essere lui Leopoldo Safo ma al tempo stesso innescherà la furia di Leonor!!!
Fatto sta che Leopoldo rimarrà da una parte sorpreso in negativo da Claudio ma dall'altra apprezzerà le continue riflessioni di Leonor al circolo letterario; facendo leva sulla buona impressione che gli avrà fatto, lo scrittore chiederà quindi alla ragazza di leggere in anteprima un suo manoscritto. La Hidalgo accetterà di buon grado il compito e incontrerà lo scrittore in pasticceria; la conversazione verrà però intercettata da Pablo che, non sapendo nulla di quanto accaduto poche ore prima, penserà di complimentarsi con l'uomo (comunicandogli inoltre di aver imparito a leggere grazie ad una sua opera) ma finirà per svelargi che Leopoldo Safo è in realtà LEONOR!!!
Ovviamente Clarin non farà fatica a capire l'inganno di Claudio e, durante un altro incontro con Leonor, dirà a quest'ultima sia di essere a conoscenza della verità e sia della responsabilità di Pablo in tutta la faccenda.
Questo riavvicinerà in qualche modo i due innamorati? La promessa sposa troverà modo di parlare col garzone, al quale farà intendere di pensare soltanto a lui. Claudio però comincerà a stringere un solido rapporto con Maximiliano e, dopo avergli dato un ingente somma di denaro, gli parlerà delle partite a carte che si svolgono in pasticceria. Il signor Hildalgo si farà spingere dalla sua ludopatia e, oltre che sprecare soldi per le scommesse ai cavalli, deciderà di presenziare alle mani di poker. Questo procurerà alla sfortunata famiglia l'ennesimo danno?
C'è da dire che, almeno nei primi attimi, il padre di Leonor sembrerà avere la meglio ma per quanto durerà? E soprattutto qual è la ragione per cui Claudio avrà coinvolto l'uomo nella faccenda? Solo per garantirsi, come desidera, l'ingresso nella massoneria spagnola... o per qualcos'altro?