Le puntate di Una Vita in onda ad ottobre saranno ricche di grandi eventi per l'intrepido Pablo Blasco (Carlos Serrano-Clark): il fratello di Manuela (Sheyla Fariña), dopo aver rinunciato a lasciare Acacias 38 per vivere sereno il suo amore con Leonor (Alba Brunet), farà l'amore con la Hidalgo il giorno prima delle sue nozze con Claudio Castaño (Jaime Olias). Quest'ultimo però, niente affatto disposto a rinunciare a sposare la ragazza, farà seguire i due amanti e, al termine del loro incontro intimo, minaccerà Pablo e poi lo legherà con forza per impedirgli di raggiungere la chiesa nella quale verrà pronunciato il fatidico si. Il Blasco, anche in questo caso, riuscirà a bloccare i propositi del suo rivale in amore e, raggiungendo il luogo religioso proprio nel momento dello scambio dei voti nuziali, chiederà alla "sua" Leonor di non sposare Claudio per intraprendere una vita felice al suo fianco...
Che cosa succederà poi? Stando a quanto dicono le anticipazioni la Hidalgo, spronata dalla madre Rosina (Sandra Marchena), non riuscirà a farsi scalfire dalla dichiarazione del suo amato e, pur controvoglia, pronuncerà il fatidico sì diventando la signora Castaño. Quando i novelli sposi partiranno alla volta dell'Europa per il viaggio di nozze, Pablo si troverà così a dover convivere con l'idea di aver perso per sempre la donna che ama e sia la madre Guadalupe (Arantxa Aranguren) e sia Casilda (Marita Zafra) cercheranno di aiutarlo affinché possa facilmente dimenticarla.
Link sponsorizzato
Per il giovane si presenterà tra l'altro l'occasione di voltare pagina quando un distinto signore, in cerca di qualcuno in grado di aiutarlo a gestire un maneggio, resterà affascinato dal modo di lavorare di Pablo e gli proporrà di lavorare per lui lasciandogli soltanto una settimana di tempo per decidere. Il ragazzo parlerà quindi a Leandro (Raoul Cano) della proposta lavorativa e, in questa circostanza, il figlio di Susana (Amparo Fernandez) - pur sapendo di perdere un valido collaboratore per la sartoria - lo spronerà ad accettare l'incarico poiché consapevole del suo sogno di diventare un fantino.
Quando Guadalupe apprenderà per caso che il figlio, qualora accettasse il lavoro, dovrebbe lasciare per sempre Acacias 38 lo inviterà ad accettare, anche nella speranza che possa gettarsi finalmente alle spalle la storia con Leonor. Pablo però, dicendo di voler stare vicino a Manuela a seguito della morte di Carlota (Andrea Lopez), sembrerà prendersi del tempo prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, anche se poi - complice l'arrivo di Justo (Iago Garcia) - penserà infine di accettare l'incarico quando scoprirà che presto anche la madre e la sorella lasceranno la città.
L'imprevisto sarà però dietro l'angolo: recatosi nelle scuderie per comunicare al futuro datore di lavoro la sua disponibilità per l'incarico, un cavallo si imbizzarrirà e Pablo, mentre lo starà assistendo, riporterà una grave frattura al braccio sinistro. A quel punto il proprietario dello stesso si troverà costretto a dover congedare il ragazzo, facendogli intendere che - pur considerandolo il migliore - dovrà cercare qualcun altro in grado di adempiere ai suoi stessi servigi.
Sconsolato per aver perso la più grande opportunità della sua vita, Pablo tornerà quindi in sartoria da Leandro che, nonostante la frattura riportata dal ragazzo, deciderà di continuare a farlo lavorare lì (finendo per scontrarsi con la madre Susana).
Per il nostro eroe, però, presto si presenterà un altro grande problema: i giorni della luna di miele di Pablo e Leonor, stando alle parole di Rosina e Maximiliano (Mariano Llorente), saranno ormai giunti al termine e presto i neosposi torneranno in città pronti a vivere la quotidianità del loro matrimonio. Per i telespettatori della telenovela sarà dunque facile intuire che, per via del futuro ritorno, Pablo e Leonor saranno nuovamente costretti ad incontrarsi. Che cosa succederà? I due giovanni daranno nuovamente sfogo al loro amore oppure accadra dell'altro? Vi anticipiamo che colei che ormai sarà la signora Castaño apparirà sin da subito diversa e il suo nuovo "atteggiamento" non mancherà di far discutere e sorprendere...