Le puntate di Una Vita in onda in autunno saranno ricche di grandi eventi per Pablo Blasco (Carlos Serrano-Clark) e Leonor Hidalgo (Alba Brunet): i due ragazzi, non accettando il fatto che lei dovrà presto sposare Claudio Castaño (Jamie Olias), si renderanno protagonisti di un matrimonio simbolico al termine del quale, con la complicità di Casilda (Marita Zafra), decideranno di scappare per sempre da Acacias 38. Leonor però, non volendo lasciare nella miseria più totale i genitori Maximiliano (Mariano Llorente) e Rosina (Sandra Marchena), penserà di posticipare di qualche giorno la partenza e, chiedendo al suo promesso sposo un anticipo per i suoi scritti sul giornale, intenderà lasciare la città nel giorno in cui sarà previsto lo scambio dei regali nuziali organizzato in casa di Trini (Anita Del Rey).
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci dicono che Victor Ferrero (Miguel Diosdado), spronato da Felipe (Marc Parejo) ad impegnarsi nel lavoro per acquisire la fiducia di Juliana (Maria Tasende), si incaricherà di preparare il pranzo per la festa organizzata da Trini; il ragazzo, preso dal desiderio di scusarsi con Maria Luisa (Cristina Abad) per un disguido avvenuto nel pomeriggio, dimenticherà la porta della pasticceria aperta ed un mendicante, che poco prima aveva chiesto un pasto proprio a Victor non ricevendo nulla, si introdurrà nel negozio e mangerà tutto il cibo destinato alla festa dei regali nuziali!!!! Il figlio di Juliana sarà quindi costretto ad ammettere di aver fallito e Trini, a sole due ore dall'inizio del party, si troverà a non avere nulla da servire ai propri ospiti; l'intervento di Fabiana (Inma Perez-Quiroz) risolverà però la situazione dato che l'inserviente, con l'aiuto di Casilda e Manuela (Sheyla Fariña), riuscirà alla fine a preparare il pranzo.
Link sponsorizzato
Nonostante l'intoppo risolto, il banchetto per celebrare il futuro matrimonio di Leonor e Claudio riserverà alcune sorprese: Rosina, temendo di aver commesso un errore consentendo al rampollo di fidanzarsi ufficialmente con la figlia, berrà più del dovuto e in tante occasioni si lascerà sfuggire delle parole poco lusinghiere nei confronti del futuro genero. Maximiliano nel frattempo avrà scoperto che la figlia vuole fuggire con Pablo e così, in un dialogo con Casilda, ammetterà di non voler interrompere in alcun modo il proposito di Leonor (pur esprimendo il desiderio di salutarla per un'ultima volta). Claudio in realtà sembrerà insospettirsi ed iniziare a tramare qualcosa; tuttavia proseguirà a mostrarsi accondiscendente verso la sua futura sposa e, per non destare sospetti, le fornirà l'anticipo richiesto per i suoi scritti.
La mattina seguente, al banchetto, la Hidalgo si preparerà dunque a dire addio per sempre ai suoi cari e, una volta congedato Maximiliano, darà a Casilda un'ingente somma di denaro da consegnare ai suoi genitori una volta che sarà scappata lontano. Pablo però, proprio mentre si starà dirigendo nel posto prefissato per dare inizio alla fuga, verrà agganciato da Claudio che, invitandolo a seguirlo in un luogo più appartato, gli confesserà di aver acquisito durante una partita a carte col suocero la casa dei genitori di Leonor, facendogli intendere inoltre che potrebbe far passare loro dei guai nel caso il matrimonio saltasse. Il fratello di Manuela sarà perciò assalito da mille dubbi e, non appena incontrerà Leonor, non riuscirà a tacerle ciò che ha scoperto dal Castaño.
Ai due innamorati non resterà quindi altra scelta se non quella di ritornare ad Acacias 38: la nostra eroina capirà infatti che Claudio potrebbe davvero vendicarsi facendo passare ai suoi genitori le pene dell'inferno e così, lasciandosi con dolore alle spalle il suo desiderio di una vita felice insieme a Pablo, deciderà di proseguire con i preparativi delle nozze.
A seguito di tutto ciò, Leonor mostrerà per la prima volta un atteggiamento poco comprensivo nei riguardi di Maximiliano e, addossandogli tutte le colpe per quanto successo, lo tratterà da irresponsabile ribadendogli che sarà infelice soltanto a causa del suo vizio del gioco. L'Hidalgo Senior, costernato per aver deluso la figlia per l'ennesima volta, non riuscirà a trattenere il proprio dispiacere e, non appena la consanguinea si allontanerà, inizierà a provare un forte dolore al braccio sinistro mostrando i sintomi di un nuovo infarto: la situazione intricata è quindi destinata a prendere una piega drammatica?