Nelle puntate di Una Vita in onda nelle ultime settimane Felipe (Marc Parejo) ha chiesto perdono a Celia (Ines Aldea) e a tutti i suoi vicini per l'atteggiamento poco rispettoso avuto nei loro riguardi: l'avvocato infatti, scosso per aver innescato i tragici eventi che hanno portato sia alla perdita del bambino che la moglie aspettava e sia al suicidio della domestica Herminia (Jazmin Abuin), ha inizialmente mostrato un atteggiamento burbero nei riguardi della "scomoda" faccenda e poi, preso dai sensi di colpa, ha trovato modo di riconociliarsi con tutti quanti...
Che cosa succederà poi? Secondo quanto dicono le anticipazioni Felipe, a ridosso del matrimonio di Leonor (Alba Brunet) e Claudio (Jaime Olias), deciderà di adottare un bambino dopo aver ospitato in casa sua due nipotini di Rosina (Sandra Marchena); Celia, da tempo desiderosa di diventare madre, non farà affatto fatica ad accettare la proposta del marito seppur sin da subito si mostrerà titubante ad una condizione posta dall'uomo: il giurista, per portare avanti il suo cognome, vorrà infatti prendersi carico ad ogni costo di un maschietto. Dunque i due coniugi, dopo essersi rivolti ad un istituto religioso che accoglie bambini in fasce, aspetteranno qualche tempo prima di avere una risposta favorevole circa l'adozione ma la stessa, nonostante la gioia arrecata loro, arriverà proprio negli ultimi istanti di vita di Carlota (Andrea Lopez). A quel punto Celia, non volendo fare un torto a Cayetana (Sara Miquel), penserà di far slittare l'incontro con le suore ma Felipe, chiedendole di ritargliarsi un po' di tempo tra i vari preparativi del funerale, riuscirà a far desistere la consorte dall'intento.
Link sponsorizzato
Fatto sta che, al primo incontro con le suore (nel quale le religiose presentaranno agli Alvarez Hermoso tre ipotetici neonati da adottare), Felipe rimarrà colpito dall'unico maschietto presente, decidendo autonomamente di tenerlo con sè; Celia al contrario resterà affascinata da una femminuccia con alcune cicatrici sul corpo dovute al suo doloroso passato. Non volendo piegarsi senza combattere all'"ordine" del marito, la donna cercherà di convincerlo a cambiare idea ma, dopo aver parlato con Trini (Anita Del Rey), sembrerà rassegnarsi alla sua volontà. Le cose staranno però effettivamente così? In realtà Celia troverà una scusa per allontanarsi momentaneamente da Acacias 38 e, dopo aver trascorso alcune ore lontana da casa, tornerà nell'edificio non precisando in alcun modo dove sia stata.
Grazie all'intercessione di Felipe, il giorno per accogliere il "nuovo arrivo" a casa arriverà in tempi brevissimi e, una volta giunte dagli Alvarez Hermoso, le due suore avranno con loro sia un maschio e sia una femmina; l'uomo di legge, stupito, domanderà delle spiegazioni ma la Madre Superiora gli dirà che, dopo che i neo genitori avranno firmato le pratiche utili per l'adozione, la bambina "in più" tornerà con loro in convento. Le cose però non andranno per niente così: Celia infatti avrà chiesto aiuto alla religiosa per ottenere l'affido della bimba lasciando, almeno per il momento, Felipe all'oscuro di tutto!!!
L'avvocato perciò, non sospettando del piano orchestrato dalla moglie, accoglierà la piccolina in casa ma sarà convinto del fatto che è un maschio! Celia, per far si che la verità venga fuori il più tardi possibile, cercherà di non lasciare mai il marito da solo con lei e, confidandosi con la Madre Superiora, ammetterà di sentirsi in colpa per l'inganno ordito che, stando al suo parere, potrebbe causare dei danni irreversibili nel suo matrimonio...
La folle bugia della ricca signora per quanto durerà? La menzogna in realtà rischierà di essere scoperta in tempi abbastanza brevi da Trini: la moglie di Ramon (Juanma Navas) si presenterà infatti dagli amici e, dopo aver preso la bambina in braccio, avrà l'impressione che sia una lei; Celia, colta alla sprovvista, riuscirà a deviare il discorso... ma fino a quando??
Ciò che è certo è che i telespettatori dovranno fare attenzione anche ad un altro segreto legato all'adottata: la "madre" infatti vedrà nel braccio della bambina una cicatrice e, proprio in quei momenti, i fan di Acacias 38 rivivranno il momento nel quale Manuela (Sheyla Fariña), costretta a lasciare Inocencia, ferì la figlioletta con un fermaglio per i capelli nel disperato tentativo di poterla un giorno riconoscere grazie allo stesso. Questo flashback non lascerà dunque alcun spazio alle ipotesi: la figlia adottiva degli Alvarez Hermoso è in realtà Inocencia, la piccola erede di Manuela e Justo (Iago Garcia)!!!
Che tipo di innesti porterà questo particolare alla trama? Negli episodi già andati in onda, la nostra protagonista si è ormai convinta della morte della sua piccolina, ma siamo proprio certi che - abitando nel suo stesso palazzo - non entrerà MAI in contatto con lei? E nel caso, cosa accadrebbe qualora vedesse suo suo corpo la cicatrice e la riconoscesse???