A Una Vita sono iniziati da qualche giorno i sensi di colpa provati da Felipe Alvarez Hermoso (Marc Parejo) per le disgrazie che lui stesso ha innescato all'interno del proprio nucleo familiare: Celia (Ines Aldea) infatti, dopo aver scoperto la liaison extraconiugale tra il marito e la domestica Herminia (Jazmin Abuin), è caduta rovinosamente dalle scale di Acacias 38 ed ha perso il bambino che portava in grembo; come se non bastasse l'inserviente, completamente invasa dai sensi di colpa, si è tolta la vita poco tempo dopo. Gli ultimi accadimenti hanno dunque portato gli Alvarez Hermos ad essere "oggetto di critica" da parte di tutti i loro vicini e Felipe, non potendo sopportare gli sguardi inquisitori della gente, ha iniziato ad alzare il gomito fino a diventare scontroso con chiunque...
Che cosa succederà poi? Secondo quanto dicono le anticipazioni l'avvocato, per dimostrare di essersi realmente pentito, andrà dai parenti di Herminia e chiederà loro perdono. Una volta ottenuta nuovamente la stima di Celia, cercherà di recuperare il rapporto con tutti i suoi vicini e, per questo, sarà molto vicino a Victor (Miguel Diosdado) dandogli dei consigli utili per risanare il fragile equilibrio con la madre Juliana (Maria Tasende). Inoltre, quando il matrimonio di Leonor (Alba Brunet) e Claudio (Jaime Olias) sarà sempre più vicino, l'uomo di legge deciderà in accordo con la propria consorte di ospitare nella propria casa due nipoti di Rosina (Sandra Marchena), ovvero Epifania e Marcos. Il rapporto consolidato con quest'ultimo spingerà Felipe ad un sorprendente cambio di vedute e, in questa prospettiva, l'uomo esprimerà a Celia il desiderio di adottare un bambino. La donna ovviamente accetterà immediatamente la proposta ma comincerà ad avere dei dubbi quando Cayetana (Sara Miquel), appena abbandonata da German (Roger Berruezo), insinuerà nell'amica il dubbio che il giurista, da sempre poco incline a resistere al fascino delle donne, potrebbe un domani lasciarla per qualcun'altra. Per fortuna i timori della timida Celia cesserano non appena parlerà con il marito e le pratiche dell'adozione verranno quindi mandate avanti.
Link sponsorizzato
Dopo alcuni giorni di silenzio, i due coniugi riceveranno risposta dal convento a cui si saranno rivolti e apprenderanno che presto potranno conoscere alcuni bambini destinati all'adozione. La lieta notizia non arriverà però in un momento favorevole: Carlota (Andrea Lopez), dopo essere stata avvelenata da sua madre, inizierà a stare malissimo e, in pochi giorni, perderà la vita. A quel punto Celia, per non fare un torto a Cayetana, vorrà posticipare di qualche giorno l'incontro coi neonati ma Felipe, sapendo che presto la struttura che ospita i piccoli verrà chiusa, riuscirà a convincere la sua "dolce metà" a ritagliarsi qualche ora di tempo durante i vari preparativi del funerale.
Così facendo gli Alvarez Hermoso si prometteranno a vicenda di mantenere il massimo riserbo sull'ipotetica adozione ma Celia, raggiante all'idea di poter essere finalmente madre, si lascerà sfuggire la cosa con Rosina che, a quel punto, farà "passaparola" a Trini (Anita del Rey) durante la veglia funebre di Carlota. Anche qui il colpo di scena sarà dietro l'angolo: Cayetana sentirà infatti la conversazione e, oltre a cercare di riversare tutta la colpa per la morte della figlia su Manuela (Sheyla Fariña), non perderà tempo per accanirsi persino su Celia (rimproverandole di essere stata una cattiva amica per aver pensato egoisticamente di colmare il vuoto della sua esistenza in un momento per lei così tragico).
Anche Felipe, arrabbiatissimo con la moglie per aver riferito tutto quanto a Rosina, si contraddirà circa l'affidamento del bambino: l'avvocato infatti rimprovererà Celia per aver spifferato ai quattro venti la loro volontà di adottare un neonato, adducendo come scusa il fatto che - se la cosa venisse fuori - potrebbe in qualche modo intaccare la sua professione d'avvocato. Sarà così che la signora Alvarez Hermoso comincerà ad avvere dei dubbi sulla reale volontà del marito di accettare un figlio biologicamente non suo ma, purtroppo, sarà troppo tardi per tornare indietro sulla sua decisione: a poche ore dalle sepoltura di Carlota, tre suore si presenteranno nell'abitazione dei distiniti signori e "presenteranno" loro tre amabilissimi bimbi.
Occhi aperti però, perchè anche in questa circostanza i telespettatori dovranno fare attenzione alle differenti reazioni di Felipe e Celia: il primo infatti, volendo adottare un maschio per far proseguire la stirpe col suo cognome, si concentrerà su un bambino in particolare; al contrario la donna, rimasta affascinata da una bambina che porta nel suo corpo alcune cicatrici dovute alla sua triste storia, non sarà più disposta ad acconsentire al desiderio del suo uomo.
Come proseguirà l'intricata situazione? Vi anticipiamo che Celia, in un primo momento, cercherà di plasmare la volontà del consorte spingendolo a prendere in considerazione l'idea di tenere con loro una femminuccia. Visto il rifiuto dell'uomo, la donna parlerà poi della faccenda con Trini e darà l'impressione di essersi arresa all'idea di adottare un maschio... Siamo però proprio certi che andrà così?