Nelle primissime puntate della seconda stagione de Il Segreto, partita lo scorso weekend su Canale 5, abbiamo avuto modo di conoscere i due nuovi protagonisti: Gonzalo Valbuena (Jordi Coll) e Maria Castaneda (Loreto Mauleòn). Il primo - che in realtà è Martin Castro, il figlio di Pepa (Megan Montanèr) che tutti credevano morto - ha cominciato sin da subito a investigare sulla tragica scomparsa della madre ma, "insidiato" dalla figlia di Emilia Ulloa (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado), la quale non sapeva in principio che Gonzalo fosse un diacono in attesa di prendere i voti definitivi, si è trovato a dover frenare sin da subito i suoi entusiasmi.
Le anticipazioni ci dicono che presto un'epidemia di influenza spagnola minaccerà tutti gli abitanti di Puente Viejo: allestito un ricovero a El Jaral (data la poca disponibilità della parrocchia nel contenere gli ammalati), Maria fingerà di aver contratto il virus pur di poter aiutare i bisognosi. Resosi conto dell'inganno, Martin rimprovererà sin da subito la donna con la quale - dopo che si sarà realmente ammalata - scambierà un bacio. Spaventato dall'attrazione che comincerà a sentire, il diacono rifiuterà più volte le attenzioni di Maria che, ormai certa che il loro sia un amore impossibile, deciderà di lasciarsi corteggiare da Fernando Mesia (Carlos Serrano), il figlio di Olmo (Iago Garcia) appena tornato da Madrid. Gonzalo intanto, convintosi che Tristan (Alex Gadea) possa essere coinvolto in qualche modo nella morte della levatrice, inizierà sia ad inseguire e sia a porre domande al patrigno ma, finendo con l'innervosirlo, attirerà le ire di Don Anselmo (Mario Martin) al quale (sotto confessione) dirà di essere Martin.
Confortato da Raimundo (Ramon Ibarra) e dalla stessa Castaneda circa l'amore vissuto dai due protagonisti della prima stagione, il seminarista si convincerà dell'innocenza del Castro e penserà di intitolare a Pepa una scuola per analfabeti coinvolgendo proprio Tristan nel progetto. E così, dopo che si sarà tradito dicendogli di ricordarsi di quando insegnò alla moglie a leggere e scrivere, deciderà di confessare anche a lui la verità.
Contemporaneamente a questi fatti Donna Francisca (Maria Bouzas), temendo che Maria una volta sposata possa decidere di lasciare il paese, deciderà di affidare a Fernando l'incarico di direttore commerciale dell'impresa tessile ma, durante un viaggio verso la Muna, il ragazzo avrà un incidente e - dopo essersi incastrato una gamba in un grosso masso - verrà salvato da Martin (sopraggiunto nel luogo con Tristàn). In seguito, avendo perso molto sangue, il Mesia jr avrà bisogno di una trasfusione e Gonzalo, nonostante i rischi che corre (dato che anche lui, colpito qualche giorno prima dallo zio di Adelaida, avrà riaperto la sua ferita per spostare la roccia), deciderà di donargli il sangue salvandogli la vita. Tuttavia Maria, pur mostrandosi in apprensione per entrambi, farà fatica a nascondere i suoi sentimenti per il curato e a quel punto Fernando incomincerà a nutrire dei sospetti sul loro rapporto...
Francisca, nonostante l'incidente, non sembrerà intenzionata a cambiare i suoi propositi: a causa della fine della guerra mondiale, la fabbrica sarà ancora in crisi economica e Fernando (non ancora completamente ristabilitosi) dovrà licenziare immeditamente degli operai. Il figlio di Olmo, che fino a quel momento si era mostrato poco favorevole all'idea della Montenegro, a sorpresa deciderà di assecondare la richiesta della proprietaria finendo per scontrarsi sia con la sua promessa sposa e sia con Gonzalo. Quest'ultimo si troverà dunque a dover porre rimedio ad un'altra situazione: come potranno sostentarsi gli operai che hanno perso il lavoro? Il nostro protagonista sembrerà trovare la giusta soluzione nell'organizzazione di un'asta benefica, i cui ricavati saranno devoluti interamente ai neo disoccupati. Venuta a conoscenza dell'iniziativa, Maria darà a Gonzalo la sua disponibilità immediata, rifiutando addirittura un invito di Fernando - in cerca di una soluzione per tamponare i licenziamenti - di partire con lui a Madrid.
Trattenuta a stento la delusione, il rampollo lascerà così Puente Viejo e Francisca, saputo dell'ennesima collaborazione della "figlioccia" con Valbuena, affronterà la ragazza dicendole apertamente di essere contraria al suo coinvolgimento: continuando a sostenere le iniziative di Gonzalo, volte a salvaguardare gli interessi di quelli che erano i "suoi" operai, è come se si mettesse contro di lei. Turbata dalle parole della "madrina", Maria andrà in canonica e confiderà tutti i suoi dubbi a Don Anselmo che, sapendo i rischi che correrebbe nel far infuriare la Montenegro, la inviterà a pensarci bene prima di mettersela definitivamente contro: è ancora in tempo per tirarsi indietro e rinunciare così alla collaborazione. Martin non sarà però d'accordo con le parole del parroco e, dopo averla spronata a prendere autonomamente le sue decisioni, farà in modo che Maria possa continuare ad essere parte integrante dell'organizzazione dell'asta.
Passato il momento di sconforto, Maria penserà di donare alcune sue cose e per questo porterà con sè Gonzalo nella casona. Messasi su uno sgabello per poter recuperare degli oggetti, la ragazza perderà improvvisamente l'equilibrio e il curato la prenderà sulle sue spalle per sostenerla. I due si ritroveranno così - complice la reciproca attrazione - sul punto di baciarsi ma, pur ammettendo di stare soffrendo per la situazione che si è creata, decideranno di non andare oltre. Olmo però, di passaggio per la camera della ragazza, vedrà tutta la scena e capterà ciò che stava succedendo: a quel punto, messo in allarme da Fernando sulla ritrosia di Maria nel non lasciarsi andare con lui, l'uomo deciderà di parlarne col figlio una volta che sarà tornato dal viaggio nella capitale...
Questo non sarà però l'unico problema con il quale Gonalo si troverà ad avere a che fare: Donna Francisca, infatti, donerà all'asta un giocattolo per bambini e Tristàn, appena vedrà l'oggetto, si ricorderà di quando lo realizzò per regalarlo a Martin poco prima che sparisse. Di conseguenza i due uomini non mancheranno di sorprendersi: e se la Montenegro avesse scoperto la verà identità di Gonzalo? Quest'ultimo sembrerà considerare maggiormente l'ipotesi della coincidenza, ma è davvero così? Le azioni successiva della matriarca sembreranno dare risposta negativa: la donna si mostrerà infatti interessata a conoscere il passato del seminarista e, dopo aver saputo da lui che i suoi genitori sono morti, inizierà a cercare maggiori informazioni sul suo conto...
Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
A cura di Roberto Mallò
© TvSoap.it - Riproduzione vietata