I protagonisti della seconda stagione de Il Segreto, partita lo scorso weekend su Canale 5, sono Maria Castaneda (Loreto Mauleòn) e Martin Castro (Jordi Coll). Quest'ultimo, tornato a Puente Viejo sotto le mentite spoglie del diacono Gonzalo Valbuena, ha conosciuto per caso la figlia di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado) e, entrando in contatto con lei (con la quale scambierà un bacio durante l'epidemia di influenza spagnola), ha incominciato ad investigare sulla morte di sua madre Pepa (Megan Montaner); tali indagini, che lo porteranno più volte a scontrarsi con Tristàn (Alex Gadea), faranno credere al diacono che il consorte di Pepa (Megan Montaner) possa essere coinvolto nella dipartita della Balmes e così Don Anselmo (Mario Martin), resosi conto della sua ossessione circa l'argomento, deciderà di metterlo con le spalle al muro obbligandolo a confessargli tutta la verità.

Anticipazioni Il Segreto: Fernando si salverà grazie a Gonzalo
Appreso dunque che Gonzalo è in realtà Martin (che tutti credevano morto), il prelato cercherà di convincere il giovane ad "aprirsi" con Tristàn ma il nostro protagonista, fugato ogni dubbio sulla sua colpevolezza, preferirà non svelargli la sua identità pensando di coinvolgerlo nell'apertura di una scuola per analfabeti: Martin sa infatti che in passato il Castro insegnò a Pepa a leggere e a scrivere e - quando Maria gli confesserà della mensa per i poveri che gli stessi allestirono a El Jaral - penserà di far leva sui momenti felici del "genitore" per spronarlo a reagire. Grazie anche al coinvolgimento di Candela Mendizabal (Aida De La Cruz), l'ex soldato parteciperà all'iniziativa e Martin, dopo essersi fatto sfuggire un particolare privato della sua vita con la madre, gli rivelerà la sua vera identità.
Contemporaneamente a queste vicende, Maria - innamorata di Gonzalo - deciderà di partecipare attivamente all'apertura della scuola del giovane ma si troverà ad avere a che fare con l'imposizione di Francisca (Maria Bouzas) la quale le impedirà di dare una mano. Il diacono, per evitare che il "patrigno" possa scontrarsi con lei, si recherà così dalla Montenegro per cercare di farle rivedere la sua decisione e sembrerà riuscire a convincere la proprietaria terriera (che sarà già stata incoraggiata in tal senso da Mariana).
Durante una passeggiata in piazza, dopo che Maria si sarà fatta sfuggire con la madrina del suo interesse nei riguardi dell'aiutante di Don Anselmo, Donna Francisca noterà quanto il futuro sacerdote sia presente nei discorsi della figlioccia, a differenza del suo promesso sposo Fernando Mesia (Carlos Serrano). Nonostante i sospetti, Francisca andrà però avanti nel suo piano: temerà infatti che Maria, una volta sposata, possa decidere di lasciare lei e la casona e per questo deciderà di offrire al figlio di Olmo (Iago Garcia) la direzione dell'impresa tessile per far si che gli sposi siano costretti a restare a Puente Viejo. Una volta dato l'annuncio, Fernando vorrà festeggiare il nuovo impiego con Maria organizzando un'uscita con lei ma quest'ultima - che fino a quel momento avrà respinto ogni tentativo di approccio fisico del giovane - approfitterà della presenza di Gonzalo per declinare l'invito, affermando di essere molto impegnata con gli alunni della scuola (in realtà, fino a quel momento, inesistenti). Valbuena deciderà di reggerle il gioco ma la mattina seguente avrà uno scontro con lei circa la bugia raccontata...
Fernando - dopo aver parlato col padre dell'atteggiamento sfuggente della giovane - la affronterà chiedendole un gesto inequivocabile dell'affetto sentito per lui: così Maria sarà costretta ad assecondare un bacio prima di fuggire a dormire. La ragazza verrà così nuovamente spaventata dal ritorno degli strani incubi di cui soffre e, confusa, deciderà di non presentarsi a El Jaral la mattina successiva per le lezioni della scuola. Martin, notando l'assenza della Castaneda, si recherà alla casona e lì la nostra nuova protagonista gli farà una confessione: è stanca di fingere di provare sentimenti per chi non ama, vuole stare con lui e non con Fernando! Seppur sorpreso, il diacono le ribadirà ancora una volta quanto sia impossibile una storia amorosa tra di loro ma Maria, convinta che l'uomo stia rifiutando i suoi stessi sentimenti, non si lascerà convincere dalle sue parole...
Chiusa sempre più nel suo dolore, Maria non si presenterà a scuola nemmeno i giorni seguenti finché Gonzalo non verrà ferito: lo zio di Adelaida infatti, dopo aver minacciato la cognata, si presenterà a El Jaral per vendicarsi di Valbuena (reo di essersi intromesso durante una discussione con la donna). In tale occasione Maria,, in ansia per quanto capitato al curato, accorrerà così da lui e Fernando, sopraggiunto poco dopo, non riuscirà a capire per quale motivo la sua fidanzata si trovi lì.
L'impresa tessile, intanto, incomincerà ad avere dei problemi di produzione: la prima guerra mondiale è finita e la fabbrica (fino ad allora specializzatasi in quel "settore") starà attraversando una crisi economica notevole che, secondo Francisca, potrebbe essere risolta con dei licenziamenti. Fernando non vorrebbe agire in quel modo e, in cerca di qualche soluzione, deciderà di partire a La Muna per trovare delle soluzioni alternative. Il rampollo non arriverà però a destinazione - a causa di alcuni banditi che si staranno aggirando per le strade della cittadina - e questo metterà subito in allarme sia Olmo e sia la Montenegro, i quali daranno il via alle ricerche del Mesia jr. Il cavallo di Fernando tornerà presto alla casona e Maria chiederà aiuto a Tristàn e Gonzalo: i due, la cui partecipazione alle ricerche sarà ostacolata sia da Olmo e sia da Mauricio (Mario Zorilla), riconosceranno il terriccio rimasto negli zoccoli del cavallo (e facente parte di una zona piuttosto accidentata), dunque troveranno il giovane Mesia con una gamba incastrata sotto un grosso masso.
Dopo che Tristan si sarà allontanato alla volta del paese per tornare poi nel luogo dell'incidente con i soccorsi, Fernando confesserà a Gonzalo che se riuscirà a sopravvivere resterà a Madrid per stare accanto a Maria, la donna che ama. Il diacono, colpito dalle parole, prenderà coraggio e con l'ausilio di un cavallo riuscirà - forzando la presa - a spostare il masso nel quale era incastrata la gamba di Fernando... finendo però per riaprire la ferita fattagli dallo zio di Adelaida, che tornerà così a sanguinare!
Una volta arrivati in canonica, il medico Don Pablo Salinas (Javier Pena) si renderà conto del fatto che Fernando necessiti di una trasfusione per poter sopravvivere. Olmo, a questo punto, vorrebbe trasportare il figlio in un ospedale ma il dottore de La Puebla sarà contrario: il ragazzo è troppo debole e il trasferimento potrebbe arrecargli ulteriori danni. A quel punto Martin, pur avendo perso tanto sangue a seguito della riapertura della ferita, darà la propria disponibilità per poter fare la trasfusione al Mesia ma Don Pablo - sia per le sue condizioni fisiche e sia perchè non conosce il gruppo sanguigno dei due - sarà contrario all'idea.
Sta di fatto che, nel giro di poche ore, la situazione precipiterà ulteriormente e quindi il medico, dopo aver spiegato a Fernando e Gonzalo i rischi che corrono, sarà costretto a procedere: nonostante le minaccie di Olmo (che si dichiarerà disposto a far finire i responsabili in prigione qualora il figlio non dovesse farcela), tutto andrà nel migliore dei modi consentendo a Fernando di ristabilirsi.
Maria, saputo del pericolo, correrà in canonica e sarà pronta a prendersi cura dei due giovani; tuttavia oltre a Don Anselmo, che intuirà quanto la Castaneda fosse più preoccupata per le sorti di Martin che per quelle del suo fidanzato, pure lo stesso Fernando - inizierà a rendersi conto del legame tra la sua fidanzata e il suo amico...
Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
A cura di Roberto Mallò
© TvSoap.it - Riproduzione vietata