In queste ultime puntate de Il Segreto tutti gli occhi sono puntati sulla gravidanza di Maria Castañeda (Loreto Mauleon): la figlioccia di Francisca (Maria Bouzas) ha scoperto di recente che il marito Fernando (Carlos Serrano) ha commissionato l'omicidio fallito di Olmo (Iago Garcia) e, delusa dagli atteggiamenti del consorte, si deciderà ad interrompere il suo matrimonio per scappare con Gonzalo (Jordi Coll). Il Mesia Junior intercetterà però ancora una volta i propositi della moglie e, per impedirle di fuggire, la denuncerà alla guardia civile; grazie all'intervento della Montenegro (ripresasi dalla catatonia), la figlia di Emilia (Sandra Cervera) riuscirà ad ottenere una pena da scontare in convento ma, dopo essersi decisa a confessare tutte le violenze di Fernando a Francisca, proprio la matriarca obbligherà il giovane sia a ritirare la denuncia sporta contro Maria e sia a firmare le carte per l'annullamento...
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni, dopo aver ottenuto ciò che desiderava, Donna Francisca ordinerà che il rampollo venga ucciso; a seguito di queste vicende Maria deciderà di andare a vivere a El Jaral con Gonzalo: sarà allora che Francisca, dopo una breve interruzione dei rapporti con Maria, tenterà un riavvicinamento con lei ma, durante l'ennesima discussione con Martin, ammetterà di aver ucciso Pepa (Megan Montaner). Ad ogni modo la Montenegro, sapendo che il "nipote" non avrà parlato con Maria della sua ammissione di colpevolezza, tenterà di incantare ancora una volta la ragazza, la quale, per il bene del rapporto con il suo amato, chiederà a Gonzalo di cercare di accettare la presenza di Francisca nelle loro vita. L'ex sacerdote dunque, dopo aver chiesto il parere di Aurora (Ariadna Gaya), accoglierà un invito della ricca signora alla villa dove gli verrà regalato un prezioso orologio "di famiglia".
Link sponsorizzato
Ma fino a che punto le intenzioni di Francisca saranno sincere? Presto Gonzalo riceverà una nota nella quale qualcuno gli chiederà di presentarsi in un particolare luogo: quello dove, qualche giorno prima, lui e don Anselmo (Mario Martin) avevano sepellito simbolicamente Fernando (non avendone trovato il corpo). Nello stesso posto si sarà recata, in compagnia di Mauricio (Mario Zorrila), anche la Montenegro: in pratica la signora contatterà la guardia civile e dirà che, seguendo Gonzalo, verrà trovato il corpo del Mesia Junior; insomma, Francisca tenterà di incastrare per omicidio il nostro protagonista!
La situazione compromettente verrà comunque chiarita subito, perché si procederà ad un'estumulazione grazie alla quale sarà chiara l'assenza di un corpo. Ma Maria, intuendo nella trappola lo zampino della madrina, carpirà a Hipolito (Selu Nieto) delle informazioni e, in un difficile confronto, interromperà ancora una volta i rapporti con la signora chiedendole di stare alla larga dai suoi cari!
Peccato però che, a seguito della tremenda discussione, la povera Maria inizierà ad avvertire dei forti dolori al ventre e così il medico Lesmes Colmenar (Xabier Perurera), constatando l'avvicinarsi del parto, prescriverà alla ragazza assoluto riposo. I veri propositi del dottore non saranno però molto chiari: ingelosito dalla vicinanza rinnescatasi tra Aurora e Conrado (Ruben Serrano) nei momenti successivi all'arresto di quest'ultimo, Lesmes contaminerà inspiegabilmente gli strumenti di ostetricia e li userà proprio per aiutare Maria mentre sarà in procinto di partorire. Sarà così che, dopo dei terribili momenti di agonia, la Castañeda darà alla luce una bambina che, a pochi secondi dopo la nascita, non darà alcun segno di vita!!!
Lo spavento durerà poco (poiché la neonata inizierà a piangere) e Martin, vedendo tre nei sul corpo della bambina, capirà immediatamente che lei è sua figlia e deciderà, in accordo con Maria, di chiamarla Esperanza. La piccola però, così come sua madre, comincerà ad avere la febbre piuttosto alta a poche ore dalla nascita e dunque Lesmes, passato del tempo, metterà al corrente i familiari sia della contrazione di un'infezione e sia della probabile morte della bimba. A quel punto Francisca, cacciata da El Jaral nel momento del parto, procurerà dei medicinali per Maria ma non offrirà nessun tipo di aiuto alla neonata; nel frattempo Aurora, disperata per le condizioni di salute della nipote, cercherà di trovare una risposta chiedendo dall'alto "un aiuto a Pepa" ma lo psicopatico dottore, dicendole di fare affidamento alla scienza, le farà credere di stare somministrando ad Esperanza una medicina... quando invece le starà dando semplicemente un placebo!!!
Ma per quale motivo il dottore starà facendo tutto questo? Negli attimi precedenti a questi sciagurati gesti, Lesmes troverà modo di recarsi all'emporio e, rallegrandosi per il cattivo stato di salute di Esperanza, parlerà al telefono con un misterioso interlocutore. Tutto ciò mentre Aurora, dandosi le colpe per aver disinfettato "male" gli strumenti, penserà di mettersi in contatto con la curatrice Tula (Carmen Esteban), una donna che col tempo sembrerà essere a conoscenza di molti dettagli legati alla misteriosa morte di Pepa...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.