Nonostante la seconda stagione de Il Segreto sia ormai iniziata da tempo, i fan della telenovela spagnola non hanno mai dimenticato la sua prima protagonista: Pepa Balmes (Megan Montaner). La madre di Martin (Jordi Coll) e Aurora (Ariadna Gaya) è morta infatti dando alla luce quest'ultima e, pur non essendo mai stato ritrovato il suo corpo, il figlio maggiore ha avviato - nei momenti successivi al suo arrivo a Puente Viejo - delle indagini legate alla sua tragica fine. Coinvolto il padre Tristan (Alex Gadea) in tutta la faccenda, Martin ha scoperto tramite Rosario (Adelfa Calvo) che Emilia (Sandra Cervera), qualche giorno prima del parto, aveva somministrato a Pepa un calmante; dato che il "pericoloso" farmaco era stato commissionato in una farmacia lontana dal paese, sia Gonzalo e sia Tristan avevano cercato i farmacisti e, dopo essere entrati in contatto col medicinale prelevandolo dalla stanza della Balmes, avevano scoperto che la boccetta conteneva del pericoloso anticoagulante (motivo per il quale Pepa aveva iniziato ad avere un'emorragia che, in breve tempo, l'aveva condotta alla morte)...
Contemporaneamente a queste vicende si era scoperto che sedici anni prima Francisca (Maria Bouzas) aveva pagato il farmacista per far rapire suo figlio Tristan chiedendogli, inoltre, di preparare l'intruglio per uccidere la nuora. Martin, ovviamente, ha da subito sospettato il coinvolgimento della "nonna" in tutto l'intrigo ma, non avendo prove a sufficienza per poterla accusare, ha preferito tacere i suoi sospetti a Tristan, pur confessando i suoi dubbi a Don Anselmo (Mario Martin). Il ragazzo, che all'epoca era ancora un sacerdote, non ha nemmeno avuto modo di far chiarezza sulla situazione visto che, per ordine della Montenegro, la farmacia incriminata era passata repentinamente in mano ad altri gestori.
Link sponsorizzato
Che cosa succederà dunque nelle prossime puntate? Stando alle anticipazioni Francisca, dopo aver ripudiato la sua figlioccia Maria (Loreto Mauleòn) a seguito della denuncia di adulterio sporta da Fernando Mesia (Carlos Serrano), sarà disposta a prendere il bambino che la ragazza aspetta. Le cose non andranno però come la perfida Montenegro vorrebbe: la Castañeda le confesserà infatti dei mille abusi che ha subìto da suo marito e così la matriarca, acceccata dalla rabbia, farà prima in modo che il figlio di Olmo (Iago Garcia) possa ritirare la denuncia e successivamente commissionerà il suo omicidio.
Da quel momento Donna Francisca inizierà a riavvicinarsi gradualmente a Maria ma una confessione, altamente pericolosa, potrebbe di nuovo mettere in discussione tutto il loro rapporto. Durante un dialogo con Martin, la Montenegro ammetterà a sorpresa, dopo che il ragazzo le avrà ricordato del suo convolgimento nella morte di Pepa, di essere stata lei ad ucciderla!!! Francisca spiegherà infatti al "nipote" che, non avendo mai perdonato la scelta di Tristan di non sposare Gregoria Casas (Leonor Martin) per stare con l'"ignorante" Pepa, era stata acceccata dalla profonda acredine nei confronti della levatrice al punto tale che, decidendo di somministrarle le gocce di anticoagulante, voleva mettere in serio pericolo la sua gravidanza.
Stando alle parole di Francisca, non era quindi sua intenzione quella di far fuori Pepa e, facendo leva su questo particolare, la donna chiederà a Gonzalo di mettere da parte il suo astio proponendogli di costruire insieme una famiglia felice per il bene di Maria. La proposta ovviamente verrà rifiutata dall'ex sacerdote, il quale imporrà alla Montenegro di stare lontana sia dalla giovane Castañeda e sia dal bambino che porta in grembo.
Ma che tipo di ripercussioni avrà questa "confessione shock" nelle vicende ambientate a Puente Viejo? Possiamo anticiparvi che Martin deciderà di tacere a Maria quanto accaduto ma, al contrario, dirà tutto quanto a sua sorella Aurora. Come reagirà perciò la ragazza di fronte a questa scoperta?
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.