Per vedere Fernando Mesia (Carlos Serrano) interagire con Maria (Loreto Mauleòn) e Martin (Jordi Coll) - sino a diventare il nuovo personaggio antagonista de Il segreto - dovremo attendere qualche settimana: all'inizio della seconda stagione, l'affascinante giovane sarà infatti a Madrid in compagnia di suo padre Olmo Mesia (Iago Garcia). Nonostante si sia preso cura di lui dandogli un istruzione e una posizione sociale, il figlio di Isabel (Eva de Luis) non avrà ancora accettato del tutto la figura paterna di Olmo e il loro rapporto apparirà sin da subito complicato.

Amante della bella vita - e sopratutto delle donne - Fernando vorrebbe entrare a far parte dell'accademia navale e, proprio quando il suo sogno sembrerà concretizzarsi, si troverà a dover esaudire controvoglia l'ennesima imposizione di Olmo, che non appena verrà a conoscenza del tentato suicidio di Soledad (Alejandra Onieva) - per via dei contatti instaurati con la madre superiore del convento - deciderà di tornare a Puente Viejo ordinando al figlio di seguirlo. Ed è proprio in seguito a queste vicende che Mesia entrerà prepotentemente nelle vite della Castaneda e del diacono Gonzalo Valbuena (che come sappiamo è in realtà Martin, il figlio di Pepa).
Il contesto nel quale entrerà a far parte Fernando - una volta arrivato in paese - sarà quello immediatamente successivo all'epidemia di influenza spagnola: Maria, già invaghitasi di "Gonzalo" (non sapendo chi sia davvero quest'ultimo), darà dapprima la sua disponibilità per aiutare i bisognosi ma, scontratasi con la reticenza sia di Francisca (Maria Bouzas) e sia del curato, finirà col fingere di aver contratto il virus per essere trasportata a El Jaral (luogo adibito come "ricovero" degli ammalati). Rimproverata da Martin per l'inutile apprensione data ai suoi cari, la nostra protagonista riuscirà comunque nei suoi scopi altruistici di aiuto ma, stando a stretto contatto con gli influenzati, si ammalerà realmente e - potendo beneficiare delle attenzioni di Martin - scambierà con l'uomo il suo primo bacio. Il momento intimo verrà vissuto male dal diacono, che - scansatosi - cercherà di far capire a Maria quanto il bacio sia stato un errore, ma al contrario la ragazza si sentirà incoraggiata da quanto successo: una volta tornata alla casona, si confiderà infatti con Mariana (Carlota Barò) e le confesserà tutti i sentimenti provati per il nostro nuovo protagonista.
Immancabile sarà la risposta della zia che - considerando l'innamoramento della nipote il suo ennesimo capriccio - la inviterà a lasciar perdere e a rispettare la carriera di "uomo di Dio" che "Gonzalo" ha scelto di intraprendere. Ovviamente la giovane - pur essendo consapevole di quanto potrebbe essere impossibile una storia di questo tipo - non sarà per niente d'accordo col consiglio: l'uomo di cui si sta innamorando non ha ancora preso i voti definitivi e finché non lo farà (sempre secondo il suo parere) sarà ancora in tempo per cambiare idea e decidere di passare la vita al suo fianco! Tutto ciò non sfuggirà a Donna Francisca che, accorgendosi dei sentimenti provati dalla Castaneda per un uomo "misterioso", favorirà il suo primo incontro con Fernando. E in un impeto di collera, la ragazza dirà (mentendo!) a "Gonzalo" di essere la promessa sposa proprio di Fernando Mesia.
In seguito la figlia di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coranado) si recherà in parrocchia e - dopo aver regalato al diacono un rosario che ricevette il giorno della sua prima comunione - si troverà nuovamente a discutere con lui e, distrutta dal recente rifiuto, incomincerà ad avvicinarsi a Fernando: sarà allora infatti che Maria - accettando il consiglio di Mariana di "guardarsi attorno" e considerare altri ipotetici uomini al di là di "Valbuena" - si lascerà accompagnare volentieri in paese dal giovane Mesia, arrivando addirittura a presentarlo come "suo amico" ai genitori.
Il rampollo avrà però un desiderio: conoscere quello che tutti a Puente Viejo definiscono, per le cure arrecate agli influenzati, il "Santo"... ossia proprio Gonzalo Valbuena. E Maria, per colpire quest'ultimo e attirare nuovamente le sue attenzioni, deciderà di invitarlo a fare merenda con la scusa di dovergli presentare un "vecchio" amico di famiglia... e durante l'incontro confermerà di essere la promessa sposa di Fernando (di fronte a lui, ignaro di tutto)!
Il figlio di Olmo, pur essendo sorpreso dall'affermazione e ricordandosi che la Castaneda fingeva sin da bambina di essere la sua "fidanzatina", deciderà di assecondare la sua bugia e - non appena Martin (per nascondere la sua gelosia) se ne sarà andato - le chiederà spiegazioni facendole scherzosamente capire che non sarebbe tanto dispiaciuto se tra di loro cominciasse davvero una relazione...
A questo punto, più che per lo strano rapporto instaurato con Maria, Fernando sembrerà incuriosito dal diacono per un'altra ragione: per quale motivo si è interessato, fin dal primo giorno che ha messo piede in paese, alla morte di Pepa (Megan Montaner)? In piazza, i due si troveranno quasi subito a parlare dell'argomento e Mesia - oltre a confessargli che si prese cura di lui nel periodo successivo alla morte di sua madre - farà sapere al futuro sacerdote quanto la Balmes abbia sofferto per la prematura morte di suo figlio Martin...
Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
A cura di Roberto Mallò
© TvSoap.it - Riproduzione vietata