Le prossime settimane a Una Vita saranno incentrate sulle indagini legate all'omicidio del dottor Alfonso Espinosa (Antonio Salazar): quando il corpo dell'uomo - ucciso da Sauro (Mario De La Rosa) per conto di Cayetana De La Serna (Sara Miquel) - non verrà ritrovato, i sospetti degli inquirenti si concentreranno su German (Roger Berruezo).
A quel punto Manuela (Sheyla Fariña) si avvicinerà al sicario, dopo che il De La Serna vedrà uno scambio di denaro tra il malvivente e la moglie, e scoprirà che l'uomo è stato pagato da una facoltosa signora per macchiarsi di un efferato omicidio. German, scrivendo una lettera falsa a nome di Espinosa, farà dunque credere alla consorte che l'assassinato possa essere ancora vivo; Cayetana, presa dal sospetto che il suo scagnozzo non abbia portato a termine il piano, incaricherà quindi Rita (Sara Herranz) di seguire Sauro e così quest'ultima lo vedrà in compagnia di Manuela...
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni la nipote di Fabiana (Inma Perez Quiros) ordinerà a Sauro di uccidere Manuela; Cayetana, saputo dell'iniziativa presa dalla propria complice, non opporrà alcuna resistenza e, fingendo di cascare nel tranello tesole da German sulla possibilità che Espinosa sia ancora vivo, proporrà al marito di pranzare fuori per festeggiare la fine dei loro problemi. Proprio quando i due coniugi si staranno recando nel ristorante, il dottor De La Serna si renderà però conto di aver dimenticato il portafogli a casa e, nonostante i veti posti dalla sua sposa, salirà nel suo appartamento giusto in tempo per salvare la vita a Manuela.
A questo punto German, stanco delle continue malefatte della moglie, sembrerà volerla affrontare ma l'intervento di Manuela lo farà rinunciare; quando Mendez lo informerà però dell'arresto di Sauro, il medico troverà il coraggio di mostrare il rancore nutrito per Cayetana e cancellerà un viaggio che aveva programmato con lei.
Link sponsorizzato
Il sicario intanto verrà portato in carcere ed uno strano poliziotto, complice della dark lady di Acacias 38, gli proporrà di confessargli come si è effettivamente svolto l'omicidio, in cambio della sua libertà: in questa circostanza Sauro non nasconderà alcun particolare scottante e, addossando ogni colpa su Cayetana, ammetterà di aver deliberatamente incastrato German facendo in modo che un suo orologio venisse sepolto assieme al corpo del dottor Espinosa. Il funzionario di polizia, istruito dalla terribile De La Serna, ucciderà però il delinquente nel momento successivo alla sua confessione e, dicendo ai suoi colleghi di essersi difeso da un tentativo di fuga dell'arrestato, riuscirà ad arginare ogni tipo di problema.
Nel frattempo German, alla festa dei doni nuziali organizzati per Claudio (Jaime Olias) e Leonor (Alba Brunet), metterà in difficoltà la moglie quando, visto il suo insistere sul futuro viaggio, la sbugiarderà di fronte a tutti quanti parlando dell'annullamento della trasferta. Cayetana approfitterà però della presenza in casa delle domestiche (che saranno lì per porgere un loro umile regalo ai promessi sposi) e si vendicherà subito del marito: proponendo un ballo, inviterà Manuela a far da dama al suo signore...
Dopo la festa, seguirà quindi un clamoroso litigio tra i due coniugi, nel quale a sorpresa German annuncerà di voler troncare per sempre il suo matrimonio!!!
La mattina seguente Cayetana, disposta a far condannare il marito a morte pur di non vederlo felice accanto alla sua inserviente, troverà il modo di incontrare il poliziotto che ha corrotto e, facendo leva sulla detenzione del fratello del funzionario, farà in modo che il corpo di Espinosa venga disseppellito. German, informato da Mendez delle ultime novità, inizierà perciò a temere di venire arrestato quando, insieme all'assassinato, verrà ritrovato anche il suo orologio. Manuela, facendo mente locale circa i discorsi che Sauro le aveva fatto quando non era ancora a conoscenza della sua identità, penserà che i resti del medico possano essere in un campo appena fuori dalla città e, decisa a fare in modo che il suo amore non debba fuggire, gli proporrà di provare a cercare Espinosa ed estrarre dal suo corpo l'orologio in grado di incastrarlo.
In effetti German, recandosi sul posto con Manuela, riuscirà a trovare per primo il morto e, dopo averlo riesumato, toglierà la prova incriminante dal cadavere; il poliziotto corrotto arriverà sul luogo in un momento successivo e, quando in compagnia di alcune guardie non troverà l'oggetto indicatogli da Cayetana, non potrà ovviamente arrestare il De La Serna. Quest'ultimo, fiero del suo successo, riterrà quindi che sia arrivato il momento di scoprire le carte con la propria sposa e, dopo essersi recato in pasticceria, le farà vedere l'orologio per farle intendere di aver mandato in malora il suo piano criminale! La prima a spaventarsi alla vista dell'oggetto sarà però Rita, la quale - convinta di essere sul punto di essere scoperta - non riuscirà a trattenere la sua preoccupazione.
Ma cosa deciderà di fare Cayetana? Inizialmente, continuando a mentire, negherà ogni suo coinvolgimento nella sporca faccenda ma ben presto, quando si renderà conto che German non è più disposto a crederle, confesserà di essere la mandante del crimine pur negando di aver deliberatamente fatto in modo che le accuse ricadessero sul consorte. Sarà allora che nella telenovela inizierà un'escalation di imprevedibili eventi, al termine dei quali a farne le spese sarà, purtroppo, qualcuno di innocente...