Uno dei personaggi più divertenti e spensierati di Una Vita è sicuramente quello della domestica Casilda (Marita Zafra): nelle puntate in onda in questo periodo la ragazza, che col tempo è diventata un punto di appoggio per la protagonista Manuela (Sheyla Fariña), sta cercando di aiutare Leonor (Alba Brunet) ad accettare la fine della sua relazione con Pablo (Carlos Serrano-Clark); molto presto, però, anche l'inserviente - desiderosa di avere un uomo che la ami al suo fianco - sarà presa dal desiderio di trovare il suo vero amore e inizialmente questa ricerca assumerà degli aspetti comici che, attraverso una serie di equivoci, coinvolgeranno tantissimi volti noti di Acacias 38.
In principio Victor Ferrero (Miguel Diosdado), spronato da Felipe (Marc Parejo) ad impegnarsi al meglio sul lavoro per ottenere la fiducia della madre Juliana (Maria Tasende), penserà di installare in pasticceria un automa meccanico (con l'aspetto di un umano!) in grado di distribuire dei foglietti e con il quale, a suo dire, riuscirà a prevedere il futuro delle persone. Per poter collaudare al meglio lo strano robot, il ragazzo si tratterrà quindi nel negozio fino a tardi e una sera Servante (David V. Muro), vedendo delle strane luci all'interno dello locale, verrà preso dal sospetto che ci siano dei ladri e si recherà sul posto; l'equivoco si risolverà comunque in tempi brevi, visto che il marito di Paciencia (Aurora Sanchez) - spaventato dalle strane luci rosse posizionate sugli occhi della macchina - cercherà di scappare finché non si renderà conto della presenza di Victor. Ciò farà quindi da preludio ad una collaborazione tra i due uomini che, convinti di essere di fronte alla "scoperta" del secolo, si accerteranno della funzionalità della stessa prima di mostrarla ai clienti.
Link sponsorizzato
Fatto sta che, quando arriverà il giorno dell'inagurazione dello strano automa, Juliana non sarà affatto convinta dalla sua installazione e quasi tutti i clienti, considerando il prodotto una sorta di "stregoneria", non vorranno affatto provarlo; in questa prospettiva anche Casilda, intimorita dall'ipotetica "punizione divina" che potrebbe interessarla qualora usasse la macchina, guarderà con paura la creazione di Victor ma un pomeriggio quest'ultimo, accettando di inserire una moneta al posto suo per far uscire un bigliettino, darà alla domestica degli Hidalgo una speranza per il suo futuro amoroso: il foglietto "toccatole in sorte" indicherà infatti a Casilda che il primo uomo che incontrerà... sarà quello della sua vita! Il figlio di Juliana, rimasto solo con lei, si preoccuperà di far credere all'ingenua collaboratrice domestica che lui è escluso dalla profezia; sarà così che la donna, ansiosa di conoscere il suo futuro marito, inciamperà su una persona e, appena alzerà lo sguardo, si troverà davanti Servante!!!
Spaventata dalla grossa differenza d'età tra lei e il portinaio, e non volendo inoltre in alcun modo interferire nel matrimonio dell'uomo con Paciencia, Casilda fuggirà a gambe levate suscitando sia le risate di Victor e sia le perplessità dello stesso Servante, il quale non capirà per quale motivo la ragazza si sia dileguata al solo vederlo. Col passare dei giorni, Casilda cercherà di evitare il suo "coinquilino" ma, convintasi che nulla potrà fare contro il destino predettole dal robot, inizierà a pensare a come potrebbe essere il suo futuro accanto al suo "impensabile" principe azzurro.
Quali innesti avrà questo singolare equivoco? Casilda, sentendosi in colpa, non riuscirà a tacere con Servante riguardo al fatto di credere che lui sia l'uomo della sua vita e, nonostante il timore di ciò che potrebbe accadere, spingerà l'uomo a darle una "possibilità". Il custode di Acacias 38, però, le farà intendere a più riprese di essere follemente innamorato di Paciencia e, sia pure compiaciuto dal fatto che una ragazza più giovane possa considerarlo attraente, scherzerà bonariamente con lei infilandosi in una serie di situazioni che attireranno le ire e i sospetti della propria consorte.
Questa trama divertente è quindi destinata ad assumere altri toni meno leggeri? Assolutamente no: dopo alcune gaffes, tutto ritornerà alla normalità e l'equivoco verrà archiviato, sopratutto quando l'intera palazzina verrà sconvolta da un funesto evento.
Ma di Casilda che cosa ne sarà? Troverà davvero l'amore? È presto per dirlo, ma tra non troppo tempo le sue attenzioni si sposteranno su una nuova e inaspettata persona...