Un posto al sole: Tv Soap intervista CLAUDIA RUFFO (Angela Poggi): "Nei prossimi mesi ci sarà una storia che mi metterà duramente alla prova!"
Da tanti anni, al centro della scena di Un posto al sole c'è Claudia Ruffo, attrice amatissima dal pubblico e presenza insostituibile nella soap partenopea di Raitre. Alla storica interprete di Angela Poggi - che ringraziamo per la disponibilità - abbiamo rivolto qualche domanda in un momento in cui il suo personaggio sta attraversando una delicata fase sentimentale. Ecco quello che ci ha dichiarato...
A cura di STEFANO TELESE per TvSoap.it (foto di Giuseppe D'Anna)
Claudia Ruffo è Angela Poggi nell’amatissima soap “Un Posto al Sole”. Cosa rappresenta per te questa soap?
La mia vita. Semplicemente la mia vita. Quando ho iniziato avevo 16 anni, oggi ne ho 34! È vero che ho avuto una pausa di cinque anni, ma sono da sempre legata a tutti. Un Posto al sole ha accompagnato me e la mia vita, dandomi tantissime cose. Sono cresciuta insieme ai miei colleghi storici ed alle persone che sono dietro le quinte, nutrita da grande affetto e da stima reciproca. Posso dire che mi ha saputo donare solo cose belle!
Sei al centro di un intreccio amoroso che ti vede lontano dal tuo compagno Franco. Puoi anticiparci qualcosa?
Come sapete è vietatissimo dare anticipazioni. So che il pubblico vuole sapere se stavolta la decisione di Angela è definitiva. Neanche io lo so, in realtà, anche perché i copioni ci arrivano man mano. Ma fa sempre piacere sapere quanto i telespettatori amino i nostri personaggi...
Cosa hai in comune con il tuo personaggio?
Abbiamo sicuramente in comune alcuni valori di vita, come ad esempio la famiglia. Sono principi in cui Angela crede molto e nei quali credo molto anche io. Sono convinta, come Angela, che bisogna rispettare gli altri, rispettare le vite altrui, aiutare i più deboli. Condivido tutto questo e cerco di tenerlo a mente nella mia vita.
Com'è Claudia nel tempo libero?
Molto attiva e dinamica, non sta mai ferma. Cerco di trovare del tempo per una sana lezione di yoga e di meditazione.
C’è un collega al quale sei particolarmente legato?
Sono legatissima a tutti i colleghi storici. Tra tutti sicuramente ci si vede spesso con Ilenia Lazzarin, Michelangelo Tommaso, Samanta Piccinetti e Davide Devenuto. Tra l’altro abbiamo anche organizzato qualche vacanza insieme.
Quali sono secondo te i punti di forza che rendono Un posto al sole così amato dal pubblico?
Attraverso Un Posto al Sole vengono raccontati diversi spaccati di vita reale, che mettono in luce fatti sociali importanti. Trovo interessante il ruolo di Viola, che si occupa di beni culturali dando la possibilità di vedere le bellezze di Napoli. Altro punto di forza è la capacità di intrecciare storie “serie” a gag simpatiche. Non da meno il fatto che chi ci lavora lo fa con grande entusiasmo e con bei sentimenti. Non vi sono mai tensioni o litigi, e questo non è da poco secondo me.
Cosa cambieresti invece?
Di fatto, credo nulla. Forse sono più propensa a raccontare le cose positive di Napoli rispetto a quelle negative. Per come sono io, darei un’impronta più allegra.
Quale ruolo ti piacerebbe interpretare in futuro?
In UPAS gli autori mi danno la possibilità di sperimentare tanto, dal comico al tragico. Anche nei prossimi mesi ci sarà una storia che mi metterà duramente alla prova. Guardando al di fuori di UPAS, a chi non piacerebbe interpretare eroine che hanno avuto un ruolo importante nella storia.
C'è qualcosa in cantiere?
No al momento no. Il bello di questo lavoro è che poi all’improvviso succede qualcosa che non ti aspetti.
Un sogno nel cassetto?
Con quello che si sente in questi giorni, vorrei far sì che ci sia un po’ di tranquillità per tutti e che si possa tornare a viaggiare sereni e avere una condizione umana decente per ogni persona. Fermandomi nel mio piccolo giardino, devo dire che non mi posso assolutamente lamentare, per questo guardo all’esterno e ciò che desidero per gli altri è che si possa ritrovare un po’ di serenità.
Seguici anche su Facebook su Google Plus e su Twitter