Tv Soap prosegue il ciclo delle interviste con gli attori di Un posto al sole e oggi incontra per voi Giorgia Gianetiempo, che ormai da molti anni presta il suo volto al personaggio di Rossella Graziani.
A cura di Stefano Telese per TvSoap.it (foto di Giuseppe D'Anna)
Giorgia Gianetiempo è cresciuta praticamente con la soap all’ombra del Vesuvio. quanto pensi ti abbia dato “Un Posto Al Sole”?
Un posto al sole mi ha dato tanto! Mi ha fatto crescere moltissimo sia a livello professionale che a livello umano, sono maturata tantissimo. Il set è una seconda casa per me: gli attori, la produzione, tutti coloro che lavorano dietro le quinte per me sono una seconda famiglia. C’è tantissimo calore tra noi sul set, si è creato un legame unico. A Upas devo tanto: anche se fin da piccola sono stata protagonista di altri film e fiction, è grazie ad Un posto al sole se adesso la mia popolarità è cresciuta. Le persone mi fermano per strada chiedendomi foto e autografi... e sono molto onorata di ciò!
Rossella oggi si affaccia alla vita con maggiore maturità, tanto da diventare un punto di riferimento della propria casa. Ti piace questo ruolo che ti si sta ritagliando?
Sono sei anni che interpreto Rossella Graziani e posso dire che siamo cresciute insieme. Lei, come me, è maturata molto, è cresciuta! Adoro questo ruolo giorno dopo giorno, perché rispecchia la crescita di un’adolescente e la possibilità di trasmettere vari messaggi ai giovani di oggi. Ringrazio gli autori per le storie che mi hanno scritto fino ad ora e per che quelle che scriveranno in futuro, perché attraverso Rossella, io, Giorgia, posso comunicare con tantissime persone che mi seguono tutte le sere e far arrivare loro messaggi precisi ed importanti.
Cosa pensi che Rossella non abbia e che invece Giorgia ha? E viceversa...
Io e Rossella siamo cresciute insieme e dopo sei anni posso dire che lei è diventata me. Siamo molto simili, ci distinguono sottili differenze come la voglia di studiare… Giorgia ad esempio non avrebbe mai scelto la facoltà di medicina, tant’è che ho scelto la facoltà di lettere e filosofia con indirizzo cinema. Lei si confida tantissimo con i genitori, mentre io non ci riesco del tutto: per quanto io abbia un bellissimo rapporto con mio padre e mia madre, non riesco a confidarmi come fa lei. Siamo dolci, sensibili, romantiche ed a volte cacciamo fuori un caratteraccio… ma quando ci vuole, ci vuole!
Dei nuovi attori under 25 della soap, con quali hai legato particolarmente?
Abbiamo tutti un bellissimo rapporto. Con Luca Turco, Lorenzo Sarcinelli e Amato D’Auria ci divertiamo tantissimo sul set! Ultimamente stiamo girando molte scene insieme: gli autori hanno creato questo gruppetto di ragazzi che ogni tanto combinano casini su casini, ed in realtà è così anche per noi… Ogni volta che giriamo insieme sul set succede sempre qualcosa di divertente!
Ad esempio, quando si gira con Luca Turco bisogna stare molto attenti, poiché capita spesso che rompe degli oggetti di scena, e quando iniziamo a ridere… non smettiamo più! È bello avere questo rapporto sul set, anche perché poi in tv si vede, secondo me, che siamo molto affiatati e quindi le scende risultano ancora più vere.
Com'è Giorgia nel tempo libero?
Quando non sono sul set, approfitto per dedicarmi all’università che ho iniziato quest’anno. Sono iscritta alla Sapienza, alla facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo Cinema, Arte e Scienze dello Spettacolo. E poi, ovviamente, mi dedico alla mia famiglia. Quando non sono a Napoli per le registrazioni o a Roma per l’università, approfitto sempre per stare più tempo con la mia famiglia e con mio fratello Andrea, la mia pulce.
Che ruolo vorresti interpretare in futuro?
Ho sempre interpretato ruoli di brave ragazze, mi piacerebbe sperimentare qualcosa di diverso. Vorrei interpretare un ruolo cattivo. Questo è il bello di essere attori, sperimentare ed essere qualcosa o qualcuno che nella vita reale non si può mai fare.
Apriamo il tuo cassetto:quale sogno hai?
Amo il mio lavoro, amo questa vita… la mia vita! E sogno sempre che questo sogno non finisca mai...
Dal punto di vista lavorativo, cosa vorresti dal 2016?
Spero che il 2016 sia un anno che mi porti fortuna. Ci sono molti progetti in corso, come ad esempio l’uscita del mio primo album di canzoni. Mi vedrete non solo nelle vesti di attrice ma anche nelle vesti di cantante. Quindi spero proprio che questo 2016 sia dalla mia parte!
Vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Un posto al sole, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap partenopea.