Tempesta d'amore: TV SOAP INTERVISTA MORITZ TITTEL (Konstantin), uno dei due protagonisti maschili della settima stagione!
Quella di oggi (17 marzo 2012) è stata una giornata davvero speciale per il Carlsberg Bistrot, una birreria milanese del centro, in via Solferino. Il locale è stato infatti scelto per un incontro con la stampa dei volti più noti di Tempesta d’Amore: i protagonisti della settima stagione - Moritz Tittel, Daniel Fünffrock e Ines Lutz - nonché la produttrice della soap Bea Schmidt.
Nonostante il lungo viaggio, i tre - arrivati oggi stesso da Monaco - sono apparsi sorridenti ed entusiasti di questa breve gita fuori porta (rientreranno in Germania già domani mattina, perché, spiegano “le riprese non si fermano”); perfettamente integrati nell’atmosfera italiana, hanno inoltre ordinato rigorosamente vino rosso invece della birra. In particolare, Moritz Tittel si è mostrato un ottimo conoscitore della cucina nostrana identificando di volta in volta i vari piatti che vengono serviti (e rivelando anche un’ottima conoscenza dell’italiano).
Tra una portata e l’altra c’è stato il tempo di scambiare qualche parola in tedesco con i due “fratelli Van Norden” e scattare qualche foto. Tittel, inseparabile con la sua macchina fotografica, ci ha spiegato tra l'altro che ama immortalare sempre i momenti salienti di ogni nuova esperienza. Ecco l'intervista completa che abbiamo realizzato con lui:
Siamo davvero stupiti dalla padronanza che hai dimostrato dell’italiano...
Amo molto l’Italia e fin da bambino vi trascorro spesso le vacanze. In particolare, adoro le Cinque Terre. Per questo motivo ho deciso di imparare l’italiano: lo capisco bene (e ce ne accorgiamo), ma sto ancora lavorando per migliorare l’espressione orale.
E Milano la conoscevi già?
Sì, sono già stato una volta in passato a Milano, ma era Ferragosto ed era tutto chiuso! Pensa che sfortuna! (ride)
Tu sei bavarese?
Sì, sono nato a Monaco, ma ti confesso che non ero mai andato all’Oktober Fest fino all’anno scorso e sono rimasto davvero stupito: erano tutti ubriachi! (ride)
La recitazione è una tradizione di famiglia? Hai un idolo in particolare?
Sì, anche mia sorella Antonia, che ha 27 anni, è un’attrice. Amo molto John Malkovich.
Passiamo a Tempesta d’amore. Questa è la tua prima esperienza in una soap, giusto? Per quale motivo hai deciso di lanciarti in un’avventura del genere?
Sì, la mia formazione è quasi esclusivamente teatrale. Dopo tanto palcoscenico ho capito di voler provare qualcosa di diverso. Ma non è l’unica ragione: lavorare in una telenovela mi ha permesso di migliorare sensibilmente le mie capacità recitative, soprattutto di fronte alla telecamera. Dover recitare tutti i giorni per 11-12 ore di fronte all’obiettivo e con tante persone intorno è una scuola incredibile.
C’è qualche aspetto del lavorare in una telenovela che hai trovato particolarmente difficile?
Sì, il dover recitare tante scene simili tra loro può a volte portarti a prestare meno attenzione. È invece importante mantenere sempre grande concentrazione per ogni singola scena.
In Italia lavorare in una soap opera o telenovela è spesso un trampolino di lancio per i giovani attori per poi sfondare nel mondo dello spettacolo. È così anche in Germania?
Direi il contrario: se vieni etichettato come “attore di telenovela” spesso è poi molto difficile lavorare in una produzione cinematografica. Personalmente, però, ritengo Tempesta d'amore molto più di una semplice telenovela: è un prodotto di ottima qualità. Per un attore è perciò molto importante partecipare costantemente a casting per farsi conoscere altrimenti si rischia di rimanere bloccati nel personaggio. Ad ogni modo Sturm der Liebe è una grande piattaforma internazionale e la cosa migliore per un attore è avere visibilità.
Quando hai deciso di fare il provino per Tempesta d’amore sapevi già che avresti dovuto recitare un doppio ruolo?
Sì, quando ci hanno chiamati ai casting ci hanno spiegato come sarebbero stati i personaggi. Ho fatto il provino insieme a Daniel e la cosa pazzesca è che il nostro è stato in assoluto il primo provino che hanno fatto per il ruolo dei gemelli. In realtà, però, inizialmente non sapevano chi di noi due sarebbe stato Moritz e chi Konstantin. Ti confesso che in passato avevo fatto anche un provino per un altro personaggio, ma non mi hanno preso (ride).
Oltre all’impegno a Tempesta d’amore hai tempo per fare altro?
Sì, sto lavorando ad un cortometraggio dal titolo Over Lunch, dove interpreterò un personaggio gay. Le riprese avranno luogo a Pasqua, quando avrò 4 giorni di vacanze dalla soap.
In Italia il tuo primo personaggio (Moritz) è appena entrato in scena. Tra qualche settimana, invece, andrà in onda l’attesissimo scontro tra i due gemelli, in seguito al quale Moritz cadrà nel fiume e rimarrà sfigurato. Come sei riuscito a realizzare una scena interpretando due ruoli?
È stata una scena davvero fantastica… tra l’altro l’abbiamo girata il 23 agosto, ovvero il giorno del mio compleanno! Non potevano farmi un regalo migliore! Passando alla tua domanda, esiste una tecnica speciale per realizzare queste scene: vengono riprese due scene separatamente in cui io dialogo con un assistente e poi grazie al computer i fotogrammi vengono sovrapposti. Ovviamente è stato un po’ strano… soprattutto perché dovevo interagire con un assistente alla regia che non era un attore: nella scena della lotta se guardi con attenzione vedrai che il gemello di spalle mi prendeva a pugni con “poca convinzione”… ed è stato davvero comico! (ride)
Stasera andrà in onda in Italia l’attesissima scena dell’esplosione del Fürstenhof, in cui tu salverai Theresa…
Sì, la porterò fuori dall’hotel in fiamme portandola in braccio come un vero eroe! (ride). È stata una scena fantastica, soprattutto perché, visto il costo esorbitante degli effetti speciali, abbiamo potuto girarla una sola volta.
Un’ultima domanda: fino a quando reciterai per la soap?
Il progetto finisce a luglio, ma poi chissà…(sorride enigmatico)
Seguici anche su Facebook su Google Plus e su Twitter