In autunno i telespettatori de Il Segreto assisteranno alla lenta disfatta di Fernando Mesia (Carlos Serrano): il figlio di Olmo (Iago Garcia), non potendo sopportare una fuga di sua moglie Maria (Loreto Mauleòn) con Gonzalo (Jordi Coll), denuncerà la donna per adulterio; Francisca (Maria Bouzas), disgustata dal comportamento tenuto dalla figlioccia, deciderà in un primo momento di ripudiarla per poterle prendere la bambina che aspetta ma poi, non appena la Castañeda le parlerà dei continui abusi subiti dal marito durante il loro matrimonio, la appoggerà e, consentendole di uscire dal convento nel quale era reclusa, si vendicherà di Fernando commissionando il suo omicidio. Da quel momento tutti gli abitanti di Puente Viejo crederanno che il Mesia Junior sia morto e la Montenegro, fingendo di tentare un riavvicinamento con Martin dopo avergli confessato di aver ucciso Pepa (Megan Montaner), cercherà di incastrare il "nipote" per l'omicidio. A sorpresa, però, non verrà ritrovato alcun corpo nel luogo in cui, secondo Mauricio (Mario Zorrilla), Fernando era stato sepolto...
Che cosa succederà poi? Secondo quanto dicono le anticipazioni Maria, arrivata al termine della gravidanza, darà alla luce la piccola Esperanza. Passate poche settimane dalla sua nascita, Gonzalo penserà di battezzare la piccolina ma Don Anselmo (Mario Martin), sapendo che la piccola è frutto di una relazione adulterina, temerà che Donna Francisca possa impedire in qualche modo la somministrazione del sacramento; la cattivona delle telenovela sceglierà in realtà di non bloccare le intenzioni dei nipoti e così la nostra protagonista, credendo che la presenza della madrina al battesimo possa aiutare i compaesani ad accettare la loro relazione, riuscirà a convincere Martin ad invitarla alla cerimonia. Francisca però, accusando la figlioccia di ingratitudine, non vorrà saperne di presenziare.
Link sponsorizzato
In questo scenario il colpo di scena non tarderà a farsi attendere: Maria infatti, dopo aver ricevuto una lettera dalle residenza di Madrid dei Mesia, confesserà a Candela (Aida De La Cruz) di avere un brutto presentimento e, durante il dialogo, ammetterà di temere che Fernando sia ancora vivo. La pasticcera, esattamente come tutti quanti, inviterà la Castañeda a non pensarci troppo, visto che - a detta degli uomini della stessa Montenegro - l'uomo è stato torturato e ucciso. Purtroppo però Maria non si starà affatto sbagliando: durante una passeggiata nel bosco, la ragazza vedrà a terra una sciarpa appartenente ad Aurora (Ariadna Gaya) e, quando tenterà di raccoglierla, qualcuno le farà perdere i sensi colpendola con una pietra; inutile dire che Maria, appena aprirà gli occhi, si troverà davanti Fernando il quale, trasandato e agonizzante, presenterà molte cicatrici nel viso e in tutto il suo corpo.
L'ex direttore dell'impresa tessile non perderà perciò occasione per minacciare la moglie e, dicendole di credere fermamente che lei fosse d'accordo con Francisca per torturarlo, le prometterà di strapparle Esperanza. Al termine del dialogo shock, Fernando farà perdere ancora i sensi alla consorte che, poco tempo dopo, verrà ritrovata esanime da Gonzalo. Fatto sta che quest'ultimo, ascoltata la versione della sua compagna, scarterà l'ipotesi che il Mesia possa essere ancora vivo e, d'accordo con Aurora, farà credere a Maria che l'incontro con l'uomo fosse un allucinazione causata dal colpo in testa preso.
A quel punto Maria, sempre più disorientata, ripenserà ai suoi mille problemi e, quando saprà che Francisca ha cambiato idea decidendo di partecipare al battesimo della neonata, si presenterà alla villa per ritirare l'invito accusandola di essere responsabile di ogni sua disgrazia!!!
L'intricata faccenda avrà quindi un risvolto inaspettato quando Martin, per consentire alla consorte di dormire, penserà di darle un tranquillante; proprio mentre la giovane Castañeda starà dormendo, Fernando - che avrà intanto allontanato i fratelli Castro da El Jaral con la scusa di un cavallo in procinto di partorire - si introdurrà nella tenuta e, dopo aver legato sia Candela e sia Rosario (Adelfa Calvo), rapirà Esperanza!!!! Martin e Aurora, ritornati in casa, apprenderanno dunque quanto accaduto e l'ex sacerdote troverà nella culla della figlia un messaggio da parte di Fernando, nel quale gli verrà chiesto di presentarsi da solo nella Gola del Diavolo.
Martin, non volendo coinvolgere Maria nella questione, si presenterà all'appuntamento con la sorella e lì i due ragazzi si troveranno faccia a faccia col loro più acerrimo nemico che, tenendo in braccio Esperanza, sembrerà intenzionato a buttarsi giù da un grosso dirupo sfociante in un grandissimo fiume. Rosario e Candela intanto non riusciranno a nascondere a Maria la verità e così la ragazza si presenterà nel luogo dell'incontro. Alla presenza della moglie "fedifraga", Mesia perderà definitivamente il controllo e - ammettendo che sarà felice nel contemplare le loro facce sconvolte una volta che vedranno morire il "frutto del loro peccato" - si butterà giù dal burrone con in braccio la bambina!!!
Martin e Maria, nonostante la forte possibilità che la loro figlia possa essere morta, daranno immediatamente il via a frenetiche ricerche alle quali, a sorpresa, vorrà unirsi persino Francisca. Che cosa decideranno di fare i nostri protagonisti? Rifiuteranno l'aiuto della Montenegro oppure, consapevoli dei suoi mezzi, accetteranno la richiesta?
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.