Uno sgradito ritorno è destinato a scuotere l'animo di Martin Castro (Jordi Coll) nelle prossime puntate italiane de Il Segreto: il figlio di Pepa (Megan Montaner) incrocerà nuovamente la sua strada con quella del suo ex mentore Don Celso (Eleazar Ortiz). Facciamo quindi un passo indietro: il dispotico sacerdote era stato infatti allontanato da Puente Viejo quando, deciso a vendicarsi di Gonzalo per la sua reticenza a segurilo, aveva svelato a tutto il paese la sua vera identità; il ragazzo quindi, prima di prendere la decisione di lasciare il sacerdozio, aveva avuto modo di mettersi in contatto col suo vecchio amico Mateo e, scoperti i numerosi furti commessi dal prelato durante i suoi periodi in missione, lo aveva sbugiardato obbligandolo a congedarsi in malo modo da tutti quanti.
Da quel momento Gonzalo ha potuto amare liberamente Maria ed i due giovani, alle prese con la malattia di Fernando (Carlos Serrano), hanno scoperto di aspettare un figlio (seppur il terribile Mesia Junior abbia insinuato dei dubbi nella Castaneda facendole credere che potrebbe essere anche lui il padre). Nelle prossime settimane la figlioccia di Francisca (Maria Bouzas), sconvolta dal fatto che la madrina abbia contratto la catatonia a seguito della morte di Tristan (Alex Gadea), non se la sentirà di accogliere la richiesta dell'ex sacerdote di lasciare con lui in paese: Maria vorrebbe farsi carico dello stato di salute della Montenegro per non costringere Soledad (Alejandra Onieva) ad impegnarsi troppo nella faccenda, dato l'astio che da sempre ha con sua madre.
Che cosa succederà poi? Stando alle anticipazioni giungerà a Puente Viejo una donna di nome Eudosia (Nerea Barros); la misteriosa forestiera cercherà di mettersi in contatto proprio con Martin e sarà intenzionata a parlargli di Don Celso. In un primo momento, distrutto per il rifiuto di Maria, Gonzalo si rifiuterà di ascoltare la donna ma poi, spronato da Rosario (Adelfa Calvo), si convincerà a darle una possibilità: in tale circostanza il magnanimo ragazzo apprenderà di come Eudosia abbia perso i propri figli per mano di Don Celso e, deciso ad aiutarla, si recherà con lei in un convento dove il prelato starà istruendo alcuni giovani. Peraltro questa misteriosa partenza darà modo a Fernando di insinuare in Maria il dubbio che Gonzalo, stanco dei suoi continui rimandi, possa averla abbandonata per sempre.
Link sponsorizzato
Una volta giunto nel luogo di preghiera, proprio Gonzalo radunerà i bambini che si troveranno lì ed apprenderà dei continui maltrattamenti (psicologici e non) adoperati dal terribile Celso nei loro confronti, tesi a plagiarli. Eudosia, visto che il sergente della Guardia Civile dichiarerà di essere impossibilitato ad agire nei riguardi di una figura ecclesiastica così importante e conosciuta, penserà dunque di cogliere in fallo il sacerdote in modo tale che i funzionari non possano fare a meno di arrestarlo.
La donna così, con un abile stratagemma, allontanerà il bugiardo prete dal convento e Gonzalo approfitterà della situazione per far uscire i ragazzi dall'edificio e raccontare loro tutta la verità sul conto dell'uomo. L'astio di Don Celso non tarderà a farsi sentire e, recatosi minacciosamente verso Martin, tenterà di ucciderlo utilizzando un'ascia!!!! La Guardia Civile, ovviamente, lo coglierà sul fatto e il suo arresto sarà immediato.
Eudosia troverà la vendetta tanto cercata e potrà cercare di rifarsi una vita insieme ai suoi figli, attraverso una cospicua somma di denaro regalatale da Gonzalo. Gli altri ragazzi del convento si troveranno, al contrario, senza una guida spirituale di riferimento e chiederanno a Martin di potersi prendere cura di loro; che cosa deciderà di fare il ragazzo? Accoglierà la loro richiesta?
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.