Morti presunte, riappacificazioni mancate e dipartite reali tengono insieme le trame dei personaggi comprimari de Il segreto. In particolare, farà specie apprendere della storyline che interesserà da qui a breve Raimundo (Ramòn Ibarra) e Virtudes (Rocío Peláez), dal momento che proprio il capostipite degli Ulloa si ritroverà costretto ad eliminare la giovane rivoluzionaria per mettere in salvo la vita di Donna Francisca.

Tutto avrà inizio quando Sebastian verrà imprigionato nelle carceri della Puebla, con grande sconforto del padre e della sorella Emilia. L'ingegnere, infatti, sarà accusato di favoreggiamento e complicità con gli anarchici e rischierà una condanna a dir poco esemplare.
Svolgeranno un ruolo chiave nella vicenda Ramiro e Alfonso, che si recheranno in cella a trovare il ragazzo e avranno modo di apprendere che in realtà Gerardo non è mai scappato da Puente Viejo con il carico di esplosivi, che ancora tiene conservato in un posto sicuro. I fratelli Castaneda raggiungeranno il rifugio insieme a Raimundo, catturando terrorista e consorte. I due anarchici, però, riusciranno a liberarsi per tentare invano di scongiurare l'esplosione, fiondandosi nella baracca un istante prima della deflagrazione!!!!
Sebastian, a quel punto, si convincerà della morte dell'amata, soffrendone amaramente. In mancanza di prove che lo scagionino, Donna Francisca si dirà disposta a far cadere tutte le accuse sul ragazzo, a patto che lui rinunci alle azioni del conservificio. Ma Raimundo, ormai fuori controllo, irromperà alla tenuta armato di una pistola e con l'intento di costringere la Montenegro ad intercedere per il figlio.
Nel frattempo, anche Virtudes, in realtà ancora viva, sarà più che mai determinata a farsi giustizia da sola: la ragazza punterà un'arma da fuoco contro la matriarca della soap. A quel punto, temendo per la vita di Francisca, Raimundo sparerà all'anarchica, uccidendola.
Molto colpita dal gesto del compagno di sempre, la Montenegro farà rilasciare Sebastian, che, soltanto in un secondo momento, sarà informato dal padre di quanto accaduto e ci rimarrà malissimo...
Seguici anche su Facebook 
A cura di Nadia Napolitano
© TvSoap.it - Riproduzione vietata