Il salto temporale tra la prima e la seconda stagione de Il Segreto farà si che la vita di alcuni protagonisti della telenovela che già conosciamo sia completamente stravolta e che - il più delle volte - possa nascondere dei misteri che verranno svelati con il susseguirsi delle puntate.

Uno di questi cambiamenti coinvolgerà il personaggio di Soledad Castro (Alejandra Onieva). Sul finire della prima stagione, la figlia di Donna Francisca (Maria Bouzas) si era finalmente riconciliata con l'ex marito Juan (Jonas Berami) e - per lasciarsi alle spalle la vita dolorosa di Puente Viejo - aveva deciso di partire a Parigi col suo amato. Avendo preso accordi con Olmo (Iago Garcia) circa il loro matrimonio, Soledad non aveva ritenuto giusto partire senza dire la verità all'uomo che - pur mostrandosi comprensivo con lei e non rivelando in un primo momento a Francisca i propositi della figlia - aveva stretto poi una pericolosa alleanza con Enriqueta (Andrea Durò) volta ad impedire ai due innamorati di fuggire. E proprio Enriqueta - in compagnia di un sicario di Mesia - aveva seguito i giovani durante la loro fuga, li aveva affrontati e - nel tentativo di sparare a Soledad - aveva invece ucciso Juan, intervenuto in difesa della donna facendole da scudo umano.
Da quel tragico avvenimento sono ormai passati sedici anni e le anticipazioni ci dicono che Soledad è una donna distrutta: non avendo mai accettato sino in fondo la morte di Castaneda ha deciso di allontanarsi da Puente Viejo e di estraniarsi dal resto del mondo chiudendosi in convento. La fede e le preghiere non hanno comunque colmato il senso di vuoto nel cuore della giovane, che spesso - nonostante i continui ammonimenti della madre superiora - si mostra apatica a tutto ciò che la circonda. La sua unica consolazione è rappresentata da un ritratto che le regalò Juan, certamente un ricordo indelebile del loro amore.
Pur essendo piuttosto precaria, la situazione della giovane si complicherà ancora di più già dalla prime puntate della seconda stagione: la madre superiora troverà infatti il ritratto su menzionato e - non ritenendolo adatto alla vita monacale intrapresa - lo sequestrerà! Questo fatto getterà Soledad nello sconforto più totale e a quel punto - non avendo più nessun ricordo dei suoi momenti felici - la donna deciderà di farla finita impiccandosi... proprio come tentò di fare Juan dopo il tradimento con la contessa Eloisa (Rocio Munoz)! I propositi della giovane verranno però bloccati dalle sue consorelle: dopo i numerosi richiami, le stesse entreranno con la forza in stanza e salveranno in extremis la vita della figlia di Francisca.
Dopo questi fatti... che ne sarà di Soledad? Narrativamente parlando, l'escamotage del tentato suicidio farà si che la Castro possa ritornare in breve tempo a Puente Viejo e rincontrare Olmo Mesia, che mai ha smesso di informarsi sul suo conto. E l'uomo, oltre ad accettare di non averla dimenticata, sarà nuovamente costretto a tener conto dei suoi sentimenti. Ma a quel punto come reagirà lei? E' facile immaginare la sua freddezza, anche perché è proprio certo che Soledad non abbia mai avuto nessun sospetto circa il coinvolgimento di Olmo nella morte di Juan?
Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
A cura di Roberto Mallò
© TvSoap.it - Riproduzione vietata