A settembre i fan italiani de Il Segreto conosceranno il dottor Lesmes Colmenar (Xabier Perurena); il medico nei primi attimi assumerà un atteggiamento amichevole nei riguardi di Aurora (Ariadna Gaya) e, pur essendo arrivato a Puente Viejo per fare le veci di don Pablo (Javier Peña), deciderà di disporre dell'aiuto della ragazza nelle ore di lavoro in ambulatorio. Col passare dei giorni, Lesmes sembrerà affascinato dalla Castro e, approfittando di un momento di crisi tra lei e Conrado (Ruben Serrano), la inviterà a teatro: il rapporto nascente sembrerà preoccupare in particolar modo Candela (Aida De La Cruz) la quale, sapendo che la figliastra ama il geologo, temerà che il nuovo arrivato possa rimanere scottato dal probabilissimo rifiuto della giovane.
Che cosa succederà poi? Dando uno sguardo alle anticipazioni si apprende che a Puente Viejo inizierà a spargersi la notizia che nelle miniere di Conrado ci sia nascosto dell'oro; a seguito della scoperta, numerosi lavoratori in cerca di impiego arriveranno nella cittadina ma il Buenaventura non potrà assumerli tutti quanti. Romualdo (Javier Mula), un disoccupato che avrebbe voluto lavorare nelle cave, creerà quindi una serie di disordini che in breve tempo porteranno pure la polizia ad interessarsi al caso. A sorpresa però, quando nel paesello arriverà la guardia civile, Conrado verrà arrestato per pluriomicidio. Lesmes porgerà quindi il suo aiuto (NON proprio disinteressato!) ad Aurora ma, quando la donna si riavvicinerà al suo vero amore, il medico perderà completamente il lume della ragione e contaminerà alcuni strumenti di ostetricia che causeranno problemi sia a Maria (Loreto Mauleòn) e sia alla piccola Esperanza subito dopo il parto.
Link sponsorizzato
Pedro (Enric Benavent) intanto inizierà a domandarsi chi abbia denunciato Conrado alle autorità e, dopo aver coinvolto Hipolito (Selu Nieto) nelle sue indagini, non farà fatica a convincersi del fatto che dietro ci sia proprio lo zampino di Lesmes. Quest'ultimo, messo alle strette dai due Mirañar, non potrà fare altro che ammettere il suo coinvolgimento e, proprio per questo, il sindaco comincerà ad essere sospettoso nei riguardi del nuovo arrivato. La salute di Esperanza, che il Colmenar (in accordo con un misterioso complice) avrà volontariamente compromesso, inizierà a peggiorare e Aurora, disperata per il destino della nipote, si metterà in contatto con la curatrice Tula (Carmen Esteban). La misteriosa "fattucchiera", dopo aver opposto alcune resistenze, accetterà di curare la neonata ma Lesmes, nonostante il benestare di Maria e Martin (Jordi Coll), cercherà di minare - non riuscendoci - la loro fiducia per Tula. Fatto sta che la bambina, in seguito alle cure della guaritrice, si riprenderà e i neo genitori potranno finalmente vivere appieno la nascita della loro piccola.
La ripresa di Esperanza, nonostante la gioia procurata a El Jaral, porterà però al dottor Colmenar un nuovo problema: il giovane contatterà infatti nuovamente il suo complice al telefono e lì i telespettatori apprenderanno, con estrema sorpresa, che il misterioso interlocutore è Jacinta Ramos (Victoria Camps)!!!
La squilibrata ragazza, già macchiatasi in passato dell'omicidio di Tristan (Alex Gadea), non perderà occasione per rimproverare Lesmes e dargli dell'incapace per non essere riuscito a portare a termine il loro piano. Comunque sia, colei che per mesi si è spacciata come Aurora ordinerà al suo alleato di riagganciare i rapporti con la Castro e dunque l'uomo, completamente plagiato da Jacinta (e convinto di avere una "relazione" con lei), acconsentirà senza opporre resistenza.
Il terreno fertile per una ripresa dei rapporti con Aurora sarà rappresentato, ovviamente, dalla situazione cui versa Conrado. Il geologo, durante una conversazione con la giovane Castro, le parlerà del cedimento di una diga realizzata a Villar Del Apostol insieme all'amico Humberto Grazalen (Toño Pantaleon), cedimento che causò la morte di molte persone. Il Buenaventura, scosso nel ricordare quei tristi avvenimenti, ammetterà di sentirsi in parte responsabile ma Aurora, decisa ad aiutarlo, penserà di farlo evadere utilizzando della dinamite in modo tale da abbattere una parete del carcere. Il folle proposito della donna, ovviamente, verrà respinto da Conrado il quale, non volendo compromettere il futuro della sua amata, la spingerà a trovare un'altra soluzione.
Lesmes quindi, facendo leva sulla precaria situazione di cui sopra, deciderà di aiutare Conrado quando quest'ultimo verrà coinvolto in una rissa per colpa di Romualdo: in quanto suo medico, lo squilibrato ragazzo potrà infatti vedere il suo paziente (messo preventivamente in cella di isolamento) e, dopo averlo visitato, deciderà di mettersi in contatto con Evaristo Rovira, l'ingegnere della diga, per scoprire ulteriori informazioni riguardo l'incidente.
Di tutto ciò sarà orgogliosa Jacinta, la quale crederà che il piano di persuasione del suo amante nei confronti di Aurora sia ormai quasi compiuto. Conrado resterà scettico dall'interessamente di Lesmes e crederà che lo stia facendo soltanto per riconquistare il cuore della Castro (cosa su cui lei non sarà d'accordo)...
Ma Aurora inizierà prima o poi a sospettare degli atteggiamenti di Lesmes? Sì, sopratutto quando scoprirà che il giovane le avrà mentito....
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.