L'autunno de Il Segreto sarà segnato dalla nascita della piccola Esperanza, la figlia di Maria (Loreto Mauleòn) e Martin (Jordi Coll): la bambina, a causa degli strumenti di ostetricia contaminati da Lesmes Colmenar (Xaber Perurena) su ordine di Jacinta Ramos (Victoria Camps), contrarrà però una pericolosissima infezione ed Aurora (Ariadna Gaya) riterrà necessario farla curare dalla guaritrice Tula (Carmen Esteban) senza chiedere il permesso del fratello e della cugina. Tutto ovviamente si risolverà per il meglio ed Esperanza si riprenderà in breve tempo.
Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci dicono che i tormenti per i genitori non saranno affatto cessati: Fernando Mesia (Carlos Serrano) sarà infatti sopravvissuto all'attentato organizzato da Francisca Montenegro (Maria Bouzas) per eliminarlo e, dopo aver rapito Esperanza, si butterà giù da un grosso dirupo con in braccio proprio la bambina. Dato che al termine del burrone c'è il fiume, Maria e Martin si getteranno nello stesso ma la ragazza, fortemente debilitata dall'assunzione di alcuni calmanti, rischierà di annegare e finirà per contrarre una pericolosa polmonite. A quel punto Francisca, oltre a dare sostegno ai due ragazzi per le ricerche della loro figlioletta, inizierà a preoccuparsi per le cagionevoli condizioni di salute della sua figlioccia.
Link sponsorizzato
Martin intanto, pur allarmato per le condizioni di Maria, deciderà di non cessare le ricerche della bimba e troverà un indumento di quest'ultima nei pressi del fiume. Le ulteriori verifiche del caso, in realtà, non forniranno a Gonzalo alcuna pista, nonostante ciò il nostro protagonista non si piegherà all'ipotesi che la sua piccolina sia morta. Negli stessi momenti Emilia (Sandra Cervera), preoccupata per l'infausta sorte che potrebbe capitare a Maria qualora non guarisse dalla polmonite, non potrà fare a meno di fare dei parallelismi tra il comportamento di Gonzalo e quello che in passato ebbe Pepa: esattamente come l'ex sacerdote, anche la Balmes non si arrese alla possibilità che Martin fosse morto; Emilia quindi, vedendo col senno di poi che la sua amica non si era sbagliata sul conto del figlio, sarà presa dal dubbio consistente se interrompere o meno le ricerche della nipote...
A questo punto Martin, vedendo che Maria non darà alcun segno di miglioramento, penserà di far tornare a Puente Viejo Tula. Quest'ultima, sapendo che il ragazzo è il figlio della scomparsa Pepa, si recherà immediatamente da Maria ma, proprio mentre starà per iniziare le sue cure, dovrà scontrarsi con Lesmes, arrivato a El Jaral in compagnia di Aurora per assistere la ragazza. Per cercare di interrompere la discussione sul nascere, Gonzalo da una parte si scuserà col medico per aver richiesto i servigi della guaritrice ma dall'altra non si sentirà affatto in torto poiché fino a quel momento Lesmes non è riuscito a risolvere la situazione difficile della donna che ama. Aurora quindi, per cercare di calmare le ire del dottore, lo inviterà a dare una possibilità a Tula facendogli intendere che, qualora Maria si risvegliasse, il merito sarebbe in parte anche suo.
Fatto sta che i rimedi della forestiera faranno effetto sin da subito e Gonzalo, constatando che Maria potrebbe risvegliarsi da un momento all'altro, verrà preso dal panico perché non vorrà informare la compagna del fatto che Esperanza non è stata ancora ritrovata. Queste sue preoccupazioni si trasformeranno presto in realtà: la figlia di Emilia e Alfonso (Fernando Coronado) si risveglierà infatti in tempi brevi e, non appena aprirà gli occhi, chiederà immediatamente notizie sulla piccola erede. Sarà così che Gonzalo dovrà confessarle, con tanto rammarico, di non essere in possesso di alcuna informazione per poterla rintracciare.
Come prenderà dunque Maria la funesta novità?? Vi anticipiamo che presto la giovane fuggirà da El Jaral senza dare a nessuno notizie di sè e si recherà nei pressi del luogo dove Fernando si è gettato dal burrone con Esperanza: lì sembrerà pronta a compiere un gesto estremo...
In attesa di nuovi sviluppi vi ricordiamo che, per non perdervi neanche una notizia su Il Segreto, potete diventare fan e seguire la nostra pagina Facebook dedicata alla soap spagnola.