Grosso colpo di scena quello che ha interessato le ultime puntate di Febbre D'Amore, e che in qualche modo interessa anche Beautiful. Nella puntata del 19 agosto, infatti, Jennifer Gareis torna alla soap che ha lanciato la sua carriera riprendendo i panni di Grace Turner, personaggio che ha interpretato dal 1997 al 1999, e poi, a più riprese, tra il 2000 e il 2004.
Non si tratta di un ritorno definitivo, ma solo una breve partecipazione ad una storyline che tiene banco a Febbre e che in qualche modo riprende le vicende che videro protagonista Grace.

La Gareis ha affermato di essere stata contentissima di poter tornare ad interpretare la parte che rappresentò il primo ruolo a capitarle dopo il suo trasferimento a Los Angeles: ottenne il lavoro a Febbre dopo un solo mese in cui era arrivata nella terra di Hollywood per sfondare nel mondo dello spettacolo e così Grace le è sempre rimasto nel cuore. L'attrice ha mantenuto il silenzio su questo ritorno fino all'ultimo (così da riservare un grande colpo di scena al pubblico) e dice che stare zitta è stato perfino divertente perché gli studi di Febbre e Beautiful sono attigui: quando i suoi colleghi attuali l'hanno vista aggirarsi per i corridoi le hanno chiesto cosa ci facesse lì, visto che non era prevista la sua presenza sul set. L'attrice se l'è cavata con qualche frase che li ha resi solo più curiosi, del tipo "Se qualcuno ve lo chiede, non mi avete vista".
Per evitare equivoci, chiariamo che al momento la Gareis resta a Beautiful e continuerà ad interpretare Donna Logan, come fa dal 2006.
Per i più curiosi o per i nostalgici di Febbre, vediamo di riassumere brevemente la storia di Grace Turner e di anticipare i motivi che l'hanno riportata a Genoa City, e che la legano di nuovo alla coppia d'oro della soap formata da Nick e Sharon Newman.

Grace era la miglior amica di Sharon ai tempi del liceo, quando vivevano a Madison. Sharon rimase incinta del suo ragazzo, Frank Barritt, che tuttavia non ne volle sapere della gravidanza, lasciando la giovane da sola assieme alla madre malata Doris. Le due, dopo il parto, decisero di dare la bambina in adozione, ritenendosi non in grado di poterle dare la vita che meritava. La neonata venne adottata da una donna, Alice Johnson, che la chiamò Cassidy. Intanto Sharon e Doris si trasferirono a Genoa City, entrando nelle vicende della soap.
Come si apprese in seguito, Alice abbandonò Cassie (per rincorrere l'amore di un uomo) e la maternità adolescenziale segreta di Sharon venne alla luce quando, sposatasi con Nick, partorì il loro bambino, Noah: la salute del bimbo si compromise e sembrava necessario trovare un donatore; per questo Sharon cercò di rintracciare la sua primogenita e lo fece proprio con l'aiuto di Grace, anche lei trasferitasi a Genoa City insieme al suo ragazzo Tony Viscardi. I due riuscirono a ritrovarla, ma intanto Noah si era ripreso e Grace decise di tenere nascosta la bambina in attesa del momento giusto per riportarla nella vita di Sharon. Tuttavia la donna finì per attaccarsi un po' troppo alla piccola, che decise di crescere come propria. Mantenne il segreto per oltre un anno, ma alla fine la verità venne fuori e Cassie trovò il proprio posto tra i Newman.
L'amicizia con Sharon sorpravvisse e una sera, dato che la stessa Sharon era malata, Grace si trattenne a casa dell'amica per aiutarla, visto che Nick era ad una festa con amici. In realtà Grace già complottava per conquistare Nick e, quando il giovane rincasò ubriaco, lo sedusse con facilità, visto che nell'ebbrezza lui era convinto di fare sesso con la moglie. Il mattino dopo, scoperto l'orribile sbaglio, il giovane convinse Grace a tenere segreta la cosa, facendole ottenere un posto alla Newman Enterprises in cambio del proprio silenzio. Ma nei mesi successivi Grace sfruttò ogni situazione per cercare di sedurre Nick, diventandone ossessionata. Tale fissazione determinò la fine della storia con Tony (che morì dopo poco tempo in un'altra storyline della soap a tinte noir).
L'occasione propizia per Grace giunse con un viaggio di lavoro di Nick a Denver: Sharon, che avrebbe dovuto accompagnarlo, rinunciò per via dell'influenza di Noah e si fece sostituire proprio da Grace. Un risentito Nick, una volta in hotel, pemise a Grace di sedurlo di nuovo. Fatto sta che il mattino dopo Sharon arrivò in città per fare una sorpresa al marito e riappacificarsi dopo l'incomprensione, tuttavia - arrivata alla suite - si ritrovò ad ascoltare la conversazione dei due, apprendendo così del tradimento. Incapace di perdonare l'infedeltà, Sharon prese con sè i figli andando via di casa.
In realtà i Newman ritrovarono ben presto la strada per riavvicinarsi e Nick decise di adottare legalmente Cassie per farle da padre anche nei confronti della legge. Ne seguì una causa legale per la custodia quando Alice Johnson si presentò in città per riprendersi la figlia adottiva e assunse come avvocato Michael Baldwin: Grace, che già aveva avuto modo di conoscere quest'ultimo e flirtare con lui, vi iniziò una relazione, chiedendogli di rappresentare lei per ottenere l'affido di Cassie. Presto però scoprì che l'avvocato le aveva mentito e non aveva alcuna intenzione di aiutarla. A quel punto Victor Newman, appreso dei problemi che Grace aveva causato nel matrimonio del figlio, le trovò un incarico per la Newman Enterprises a New York.
Grace tornò dalla Grande Mela solo un anno dopo, convocata dallo stesso Nick, il cui matrimonio era ancora in crisi dopo un aborto di Sharon. Nick si sentiva insoddisfatto e ignorato dalla consorte, che, scoperto il fatto che aveva riallacciato rapporti con Grace, tradì il marito. A quel punto Nick si sentì libero di andare nuovamente a letto con Grace.
Passò altro tempo, che vide Sharon trascorrere un lungo periodo fuori città, salvo poi ritrovare la strada per la riconciliazione con Nick, ma è il 2003 quando Nick riceve l'incarico di gestire un accordo tra la Newman Enterprises e Cameron Kristen, un ingegnere informatico. Il pubblico apprese che Sharon aveva conosciuto l'uomo in un bar a Denver, durante la separazione da Nick, e vi finì a letto, scoprendo poi il lato violento di Cameron. Sharon non fece denuncia per evitare che Nick scoprisse il tradimento e tornò a casa non appena le ferite si rimarginarono. Cameron però iniziò a ricattare Sharon, per riaverla nel suo letto. L'ultimo dell'anno Sharon accettò di incontrare l'uomo in albergo, ma si rifiutò di concedersi. Tuttavia ciò portò Cameron a provare ad ottenerla con la forza e Sharon evitò di essere stuprata colpendolo alla testa; nel panico trascinò il corpo giù per la scala d'emergenza, nascondendolo in un cassonetto, tra l'alta neve invernale.
Ne seguì un lungo periodo da incubo, durante il quale Grace tornò a Genoa City e rivelò di avere una storia con Cameron; da subito iniziò a sospettare che dietro la scomparsa del fidanzato vi fosse Sharon, che a lungo provò a nascondere la verità. Alla fine, dopo aver creduto di avere allucinazioni riguardanti Cameron, si costrinse a confidare la verità a Grace. Le due ritrovarono effettivamente un corpo nel cassonetto, ma il volto in decomposizione era irriconoscibile. I vestiti di Cameron sembravano aver permesso a Sharon di identificare il corpo, tuttavia la polizia scoprì che il cadavere non era di Cameron ma di Frank, il primo ragazzo di Sharon e padre naturale di Cassie. Sharon divenne la prima sospettata nelle indagini che ne seguirono e si capì che Cameron aveva ucciso Frank (tentando di vendicarsi di Sharon) in accordo proprio con Grace, la cui confessione però permise di porre fine ai piani di Cameron, che fu arrestato. Grace, dopo quest'ultimo gesto di ravvedimento, tornò a New York.
Ora, dieci anni dopo, nelle attuali puntate di Febbre, è proprio Nick Newman ad aver chiesto all'ex amante di tornare. Le vite di Nick e Sharon sono profondamente cambiate nel frattempo: il loro lungo (ma spesso travagliato) matrimonio, è finito nel 2006, qualche mese dopo la morte di Cassie in un tragico incidente stradale. Entrambi hanno avuto altre storie e altri matrimoni senza però mai uscire del tutto dalle rispettive vite, a tal punto che - durante una breve riconciliazione - hanno avuto un'altra figlia, Faith.
Ora i due sono tornati insieme una volta per tutte, decisi a fare in modo che sia quella definitiva, ma molte ombre minacciano la loro felicità. A causa del trauma per la morte della prima figlia, Sharon si è ammalata di un disturbo bipolare che nel corso degli anni l'ha portata a fare cose che mai avrebbe altrimenti compiuto. E una di queste ha portato Victor Nemwan a cercare vendetta, assoldando una sosia di Cassie (di nome Mariah) affinché facesse credere a Sharon, in via di guarigione, di avere una ricaduta e di vedere nuovamente allucinazioni sulla figlia defunta. Il tutto pur di scoprire un segreto che potrebbe mettere fine alla storia con Nick.
Dopo essersi sottoposta all'elettroshock, Sharon ha dimenticato lei stessa la natura di questo segreto, ma ha poi scoperto il raggiro di Victor. Colpita dalla somiglianza con la figlia, Sharon ha deciso di dare a Mariah una seconda chance, accogliendola nella propria casa nonostante possa non essere del tutto degna di questo affetto. La ragazza infatti sta già maturando un'attrazione per Nick, che intende sedurre, mentre l'uomo è deciso a scoprire di più sul passato di Mariah per capire se lui e Sharon possano fidarsi e soprattutto se questa somiglianza con Cassie sia un casuale scherzo della natura o se cela qualcosa di più.
Probabilmente Nick inizierà a sospettare, come da tempo fa gran parte del pubblico, che Mariah possa essere figlia di Sharon. Magari tanti anni fa lei partorì inconsapevolmente due gemelle e una di queste venne rapita. Nick dunque si rimetterà in contatto con Grace perché era la sola a conoscere Sharon all'epoca in cui rimase incinta di Cassie... e dunque potrebbe aiutarlo a risolvere il mistero!

Seguici anche su Facebook
su Google Plus
e su Twitter 
A cura di Andrea Gigli
© TvSoap.it - Riproduzione vietata